Vettori da immagine: punti di vista diversi sul modo di lavorare

Buondì, erano settimane che volevo fare questo post e me ne dimenticavo sempre :joy:

Dunque, il 90% delle volte disegno stemmi, loghi e simboli vari.

A volte li copio e altre li invento da zero, in amtrambi i casi c’è di mezzo un’immagine o un foglio dove ho abbozzato il tutto.

Il motivo di questo post è prendere spunto da tutti voi sul come fareste la stessa cosa ma diverso dal metodo che uso io.

Lo scopo è ottenere dei vettori per l’incisione.

I passaggi che faccio sono questi: prendo l’immagine e la copio punto per punto usando rhino.

IMMAGINE presa a caso

Prima usavo illustrator perché è “da quella scuola che arrivo” ma dopo aver provato le curve di rhino, impiego la metà del tempo.

All’inizio provavo a ricalcare l’immagine e ad estrarre i vettori ma il risultato è lo stesso che si ottiene caricando i FONT nuovi presi dal web: linee doppie, spezzate, pieni di punti di controllo.

Risultato: ci dovevo mettere le mani il doppio del tempo.

La filosofia è: pochi punti di controllo.

Ci sono altri metodi da poter usare oltre ai miei?

Buongiorno Giovanni,
io generalmente trovo comodo vettorializzare (ricalco immagine) l’immagine in Illustrator e poi modificarla in Rhino con i punti di controllo e magari semplificandola il più possibile. Rhino è insuperabile in questo. Ovviamente non ci sono soluzioni semplici, ma sempre olio di gomito.
Paolo

ciao Paolo, e non ti si spaccano i vettori?
Prepari l’immagine prima di vettorializzare in qualche modo?

Giovanni, Illustrator vettorializza da… sw vettoriale, scusa il gioco di parole, ma penso che renda il senso.
In pratica lo fa male e anche parecchio. Non sto a tediarti con le spiegazioni. Se proprio devi vettorializzare un logo, o un immagine, e non vuoi farlo con il ricalco dell’immagine in Rhino, qualche risultato migliore si ottiene dalla vettorializzazione con Inkscape (sw opensource gratuito). Diciamo che non è il massimo anche questo, ma vettorializza con meno Control Pt e con una logica di distribuzione dei Pt più umana rispetto a Illustrator.

è quello che fanno i sw vettoriali mediamente. E anche Rhino, per certi font grafici, ha gli stessi problemi a volte.

Disegnando loghi e font in Rhino per il taglio laser, per avere buoni risultati e velocemente, io uso prevalentemente Archi e Estendi (Crv con arco verso un Pt o mantenendo raggio) e unisco con BlendArc. Tutto più veloce e pulito, rispetto ai metodi di disegno con Crv per punti di controllo

Lìmmagine deve avere una buona definizione e campiture uniformi come ben saprai, però hai ragione è una gran rottura… :sweat_smile:

… devo provarlo inkscape… buona idea :wink:

1 Mi Piace

Grazie, provo con ink!

1 Mi Piace

ciao Paolo, se riesci ad ottenere un “Buon” risultato con Inkscape, se mi puoi far sapere come. . . .
spero che sia migliorato, perchè dalle ultime volte che l’ho usato (proprio quando ho iniziato a scrivere su questo forum ed è stata anche una delle mie prime domande) alla fine ho seguito i consigli ricevuti. :blush:

Ciao Giovanni, potresti provare con il plugin Rooster per Grasshopper, fa il tracing delle immagini e funziona molto bene. Lo trovi - come tutti gli add-on di Grasshopper - su food4rhino.com

Ciao Leopoldo, stavo per suggerirlo io.
E’ piuttosto spartano ma per alcuni lavori va benissimo, è immediato nell’utilizzo.

@MarcoTraverso
Ciao Marco, grazie per la dritta.
Sai che non uso molto GH ma lo proverò. :smiley:

Grazie a tutti, provo entrambi e poi porti i risultati!

Sì lo so :smiley:

In questo caso si tratta di usare solo un componente, il vantaggio con GH è vedere come cambia il risultato al variare dei (pochi) parametri.

In realtà anche Rooster si basa su un’implementazione di potracer, quindi probabilmente i risultati saranno analoghi alle altre soluzioni non-GH.

Ragazzi, ho provato a scaricare VECTORIZE su rhino 7, ma sembra non funzionare. Avete qualche dritta da suggerirmi?

Dovrebbe funzionare, che problemi ti dà?

Ciao Federico e benvenuto.
Io di solito utilizzo un programma esterno (Corel Draw) se devo vettorializzare.
Altri utenti hanno consigliato inkscape (gratuito) oppure Illustrator.
Credo sia difficile dire cosa sia meglio… dipende dalla complessità dell’immagine, risoluzione, preparazione tramite programma di fotoritocco, dettagli che si vogliono mantenere…
Il tutto poi va ricostruito in rhino perché l’output di un vettorializzatore è quasi sempre da semplificare.

Ps Cavoli, ma discourse mi fa gli scherzi… mi propone il post di federico come nuovo argomento senza risposte, cerco di linkarlo a questo post ma discourse non mi permette di “trovarlo” e dopo avergli risposto, taac torna tutto sotto il post principale facendomi vedere la risposta di Fabio… che ci sia l’impostazione “comportamento beffardo” selezionata da qualche parte? :sweat_smile:

A me non funziona dice che non è compatibile

Umh, non sono sicuro ma è un file rhi da “trascinare” in Rhino … hai annullato il “benedetto” blocco per i files che vengono scaricati da internet?

Diciamo che non è impeccabile nel funzionamento.
Oltre al problema che hai descritto, a me ogni tanto propone come nuovi post di qualche anno fa.
Ad un paio stavo pure rispondendo … :rofl:

1 Mi Piace

E fai bene… meglio tardi che mai :rofl:
Non voglio aggiungere benzina sul fuoco, ma anche la funzione “ricerca” mi fa solo perdere tempo… per non parlare degli argomenti consigliati durante la creazione di un nuovo thread: se intitoli “problema comando esplodi” lui ti propone “la ricetta della pasta e fagioli”… :joy:

Ho provato a caricarlo.

Ora provo a trascinare