Webinar Grasshopper 3D templates for topology optimization

Webinar “Grasshopper 3D templates for topology optimization and lattice structure for a sustainable design"

16 Maggio 2024 - On-line*
Ore 16,00 – 16,10: Sergio Petronilli “Il laboratorio CROSS e il progetto Ecosister”*
Ore 16,10 – 17,00: Alex Coppola “Grasshopper 3D templates for topology optimization and lattice structure for a sustainable design

Il webinar, che si colloca nell’ambito delle attività di ricerca del progetto Ecosister, Spoke3, intende presentare come progettisti e designer possono incrementare la sostenibilità e ridurre lo spreco di risorse mediante l’utilizzo di strumenti di progettazione computazionale.
In particolare saranno mostrati alcuni dei 15 tutorial per l’integrazione delle strutture reticolari, dell’ottimizzazione topologica e della stampa 3D nella progettazione di beni di consumo mediante lo strumento Grasshopper, plugin del software Rhinoceros 3D insieme ad altri strumenti evoluti come Crystallon, Weaverbird, Alpaca4D, Dendro, MeshEdit, Ngon, Octopus.
Il seminario si compone di una prima parte di illustrazione delle metodologie sviluppate e di una seconda, di tipo applicativo, con l’obiettivo di fornire un’esperienza pratica di apprendimento per la progettazione di prodotti che, a parità di funzione, sono più sostenibili in quanto utilizzano meno materiale ed energia.
Link per la registrazione al Webinar

3 Mi Piace

@Sergio c’è possibilità che tu condivida il video su qualche piattaforma?!?!
Oggi mi hanno incastrato in una commissione d’esame e non sono riuscito a vederlo.

:pray:

Ciao Riccardo, nel frattempo, qui trovi la repository github dove abbiamo messo i GH scaricabili ( ENEA-ProtoLab (github.com)) . Mi serve solo sapere il tuo nome utente github per invitarti nel gruppo

1 Mi Piace

Grazie Alex, ti scrivo in privato ma ci vorrà più del previsto perchè pare che la mia mail sia già in GitHub (senza che io lo sapessi…) e al momento non riesco a resettarla.

1 Mi Piace