Windows 11

Quello che mi fa paura sono le manovre “azzardate” di quando provano ad inserire qualche novità troppo spinta… tipo quella di qualche mese fa quando hanno innalzato i livelli di sicurezza di alcuni processi con la “piccola” controindicazione che la macchina ti andava in bsod se provavi a stampare su una stampante di rete… ho avuto qualche settimana da panico per riuscire a mettere a posto tutti i pc.
Molti siti riportano notizie allarmanti sulle caratteristiche minime richieste (dicono anche che non è detto che macchine più vecchie non riescano a funzionare, si possono sempre trovare delle scappatoie).
Magari la microsoft farà un lancio perfetto e win11 sarà stabile da subito… però se un utente ha bisogno di lavorare e non si può permettere di rimanere fermo a causa di qualche incompatibilità, gli conviene aspettare qualche mese così che siano uscite le prime patch.
Io, sulle mie macchine, farò un’installazione graduale e, se tutto andrà liscio, metterò mano al resto dei pc in azienda.

1 Mi Piace

Boh… non capisco perché la mettete sempre sull’allarmismo come se il passaggio a W11 sarà in qualche modo forzato… non fatelo, se avete dubbi.
Personalmente uso windows dal 3.1 e penso non sia mai stato tanto stabile, sicuro, affidabile.
Oggi butti la .iso su una macchina a caso e va. Senza dubbi. Va. Si installa tutto da solo.
Un dispositivo/stampante/hardware a caso? Va. E spesso windows mette dei driver generici che fanno tutto il lavoro da soli.
Con windows pre-8 te lo sogni, idem linux, e per apple è utopia.

Sarà da 6 anni che non vedo bsod (tranne quando faccio oc pazzi)… e si che me ne passano di pc tra le mani, scenari assurdi… ecc…
Vedo ancora macchine ferme al 1809… e vanno perfettamente.
Se w11 fa paura, basta evitarlo. w10 camperà alla grande ancora per anni.


non lo è. Hanno fatto un rework immenso dal 7 al 8. Dal 8 a 8.1 a poi 10 invece sono stati fatti passi più piccoli.

1 Mi Piace

Io l’allarmismo lo ho notato sui siti dove riportavano la notizia dei requisiti minimi richiesti… probabilmente infondata ma ho preferito riportarla (da qui all’uscita di win 11 fanno a tempo a cambiare un sacco di cose).
L’argomento del thread era: “se faccio subito l’upgrade a win 11 avrò problemi con rhino?”
Mi pare che siamo tutti d’accordo sul dire che, sopratutto per utenti poco “smanettoni”, convenga non farlo subito ed evitare di fare da cavie.
Concordo sul fatto che win10 sia un ottimo SO, molto più reattivo e leggero rispetto ai predecessori.
L’ho sempre consigliato a tutti anche su macchine datate (previa installazione di ssd e upgrade della ram) e nessuno mi ha mai riportato malumori.
Unico neo su un’esperienza ottima è stata la serie di caxxate che hanno fatto proprio con i driver di stampa: tutte le macchine con driver kyocera, Toshiba e Dymo mi si sono inchiodate, schermata blu ad ogni tentativo di stampa.
Avete presente cosa succede in una azienda che di colpo non può più stampare un foglio o un’etichetta per una spedizione?
Tutti gli impiegati nel caos con camion fermi senza documenti…
Solo perché qualche programmatore ha pensato bene che le stampanti sono “fuori moda”?
E due settimane fa è capitato di nuovo: dall’amministrazione mi chiamano per dirmi che hanno rallentamenti al sistema quando stampano… vado a controllare e cosa trovo? Di nuovo driver di stampa generico installlato dopo aggiornamento… rimesso ultimo driver del costruttore e tutto tornato a funzionare… un bel dito medio a quel fenomeno di programmatore che vuole mettermi i suoi driver di emme senza chiedermelo… scusa, ma quando ci vuole ci vuole…
Per il resto concordo sulla storia dei sistemi operativi (devo dire che anche linux mint mi ha sempre dato soddisfazioni come compatibilità hardware).

4 Mi Piace

Ciao Lucio

personalmente, quando arriva sera e devo spegnere il portatile, spero sempre di non trovare
la dicitura “Aggiorna e arresta il sistema” …

Sergio

4 Mi Piace

In alcuni casi credo intendano proprio che lo arrestano definitivamente! :rofl:

2 Mi Piace

Ciao Riccà. La risposta è no. Lo sviluppo è su base Win. Chi lavora su Mac fa altro.

1 Mi Piace

Il software realizzato su framework .Net funziona anche su Mac, quindi non cambia nulla.
Forse è per questo che non toglie risorse.
E il nuovo Net6 gira su tutto:

quindi programmi su win e gira su Mac, Linux,…

1 Mi Piace

E tu lascialo acceso no? :joy:
“Non spegnete quel portatile!” Ad Agosto in tutte le sale… covid permettendo…

5 Mi Piace