Avendo licenza su Windows (zoo Cloud) se dovessi acquistare un portatile Mac potrei installarci Rhino? Se si poi scambiare i file tra PC e Mac sarebbe un problema? Comunque si andrebbe incontro anche solo a piccole complicazioni?
Grazie
Penso non ci siano problemi. Basta acquistare una nuova licenza.
se la licenza è su zoo, si dovrebbe avere la possibilità di aprire Rhino sia su Windows sia su Mac (non contemporaneamente). Ora il file di installazione dovrebbe essere identico per le 2 piattaforme
Okay grazie mille, potrei avere anche il conforto del nostro guru Giuseppe?
Non sono Giuseppe, ma ti posso confermare… “vai tranquillo”.
Rhino 5 aveva una licenza specifica “per windows” o “per Mac”.
Da Rhino 6 in poi la licenza è “cross-platform”.
Se fai login, “Cloud Zoo” (che ti redirecta al volo al tuo browser), puoi tranquillamente avere rhino installato su varie macchine diverse.
Ogni volta che apri Rhino su una macchina, sulle altre macchine Rhino si chiude in automatico (chiedendoti di salvare).
Puoi lavorare in contemporanea al massimo su un pc alla volta.
Il passaggio della licenza avviene in pochi secondi, puoi anche lavorare su due macchine diverse nello stesso ufficio (o anche non), a patto di accettare di dover fare qualche click ogni volta che cambi macchina (e riesci anche ad evitare di far chiudere Rhino)… alla fine effettivamente usi in contemporanea una sola macchina con Rhino.
gli installer sono diversi. .exe per windows e .dmg per mac … ma questo è irrilevante.
@giuseppe in caso correggimi.
se utilizzo mac si generano file .3dm?
sì
Domanda legittima. Ma sarebbe stato da panico in caso
Appunto
Uso parallel desktop su Mac ed ho installato Rhino 8 su entrambe le piattaforme
devo dire che non ci sono differenze o problemi.
Il Mac aggiunge automaticamente la giusta estensione e la compatibilità fra il passaggio dall’una all’altra è perfetta.
Unico appunto è la interfaccia. Su Mac mi sembra più efficiente.
niente da aggiungere se non: grazie Riccardo.
Un unica cosa da sottolineare:
alcuni plugin per Rhino/Windows possono NON funzionare su Rhino/MAC ( e viceversa)
Come postato in precedenza, calcolati i notevoli miglioramenti apportati, restano ancora (almeno a me risulta da verifiche fatte su Mac dei miei studenti) una differenza sull’importazione con drag and drop dei contenitori di comandi.
Quindi aggiro il problema creando un contenitore vuoto su Mac e ricreando manualmente singoli comandi.
E’ un po’ lunghetto come sistema ma almeno ora l’editor comandi funziona nello stesso modo su Win e su Mac.
E’ comunque un bel passo avanti…