Wish - Group Manager

I gruppi sono una entità lasciata orfana.
Per gestire un gruppo, aggiungere/togliere oggetti, rinominare, creare/eliminare gruppi di gruppi (gruppi ad albero) bisogna fare tutto a “istinto”.
Vorrei un group manager che mi dia la possibilità di vedere la struttura di un gruppo e di poterla editare facilmente.

2 Mi Piace

Perfettamente d’accordo. Visualizzare la struttura faciliterebbe le cose.

Ciao Lucio

Mah … i gruppi, cosi’ come sono, non mi convincono …

Ho provato adesso a usare rs.CopyObject() cliccando un gruppo:
ti copia l’oggetto singolo e lo ingloba nel gruppo.

OK, sara’ uno dei tanti bug, ma secondo me dimostra che i gruppi sono una cosa ‘particolare’, non ben amalgamata col resto.

Negli script hanno bisogno di un trattamento particolare.

Sembrano un po’ layer e un po’ blocchi.

Non so … e’ tanto tempo che non li uso, ormai li conosco poco …
C’e’ modo di spostare/editare un oggetto in un gruppo senza ‘sgruppare’ ? :wink:

C’e’ modo di togliere/aggiungere oggetti a un gruppo ?

Io non so nemmeno come dare al gruppo il nome che voglio io (senza usare uno script) … :confused:

I gruppi li uso perchè mi consentono di mantenere insieme le curve di taglio per il laser che, altrimenti, andrebbero a spasso facendo danni pesanti.
Li uso, inoltre, per i disegni 2D dei clienti che importo in Rhino (dando anche i nomi dei file originali agli oggetti così da sapere da dove provengono) oppure per i Make2d.
Li uso anche per tenere insieme assemblati di stampi (tipo matrice + base fissaggio + viti e robe varie così che, se li sposto in altre parti del modello, non si “smontano”).
Molte volte, per ricreare un gruppo, mi tocca fare molteplici ungroup e poi rigruppare per essere sicuro di avere gli oggetti tutti nello stesso gruppo “semplice” e non annidati…

Facendo la sub-selection (CTRL + Shift) degli oggetti in un gruppo puoi operare sul singolo oggetto senza toglierlo dal gruppo

Rispettivamente _RemoveFromGroup e _AddToGroup

_SetGroupName
I comandi li trovi tutti sotto la barra “Grouping”

1 Mi Piace

Grazie Lucio !

Tipo come è organizzata la tab layer per capirci? Avendo come caratteristiche il solo nome. Per il materiale e stampa non si può perchè quelli vengono dal layer o dall’oggetto.

Si, tipo la tab layer oppure come vengono gestiti i blocchi da Edit Block quando hai i blocchi annidati

il resto delle proprietà oggetto vanno gestite dalle Object Properties (che poi, eventualmente, rimandano a quelle del layer).
Nel group manager basta vedere il nome del gruppo (eventualmente per primo quello/i selezionato/i) e, all’interno, il nome degli oggetti (se lo hanno) preceduto dal tipo di oggetto (curve, polisurface, dimension… gli stessi che vengono proposti nei menù di selezione quando clicchi su oggetti sovrapposti).
Poi con il drag’ndrop si spostano gli oggetti da un gruppo all’altro come faresti con i layer e tutte le varie selezioni multiple che si possono fare con lo shift o il ctrl premuto.
Metterei anche il menù con i vari comandi classici per operare sui gruppi come quelli che troviamo nel layer manager.

Si’, e’ un tipo di problema che conosco anch’io …
Anche se io tendo a usare i layer invece dei gruppi.
In ogni caso ci sono operazioni che rimangono un po’ laboriose …
Concordo su sviluppo e miglioramento dei vari manager.
Se facili da utilizzare sono molto utili ! :slight_smile:

Anch’io utilizzo i layer per suddividere i vari componenti; li raggruppo insieme perchè, nel caso abbia dei sublayer nascosti e sposto un assieme, non rischio di lasciare in giro pezzi.
Ovviamente questo comporta un uso “massiccio” della sub-selezione durante la modifica di singoli componenti (cosa per me vitale… mi sono abituato a subselezionare qualsiasi cosa… :wink: ).

1 Mi Piace

Hehe … si’, anch’io (pur su Rhino 5) la uso parecchio.

Ho provato (su Rhino 6, non so se cambia qualcosa) con un gruppo. Comoda la subselezione dei gruppi. :slight_smile:

Ho anche pensato che, visto che adesso il menu’ di selezione si usa abbastanza spesso, non sarebbe male poter aggiungere, magari in caso di subselezione, SelByLayer, SelByColor … e forse altro …
In modo da cliccare un oggetto e selezionare tutti quelli con lo stesso layer, colore o altro …

Thanks to DeepL i kind of understand what you are talking about. Came across this becouse i am looking for a Group Manager for Rhino6.
I remember there once (2009) was a freeware plugin called “Object viewer” which listed layers and its objects and groups and its objects. Deep scanning my ancient software bibliothek i could locate the plugin and “exhumate” it. And WOW it runs on RH5!
Unfortunately with RH6 initializing fails. I Guess there is not much to do for somebody who knows about plugin writing to get this running again.

1 Mi Piace

Aggiungo una immagine di come gestisce i gruppi Corel Draw (giusto per avere un esempio)
Gestore_Oggetti_Corel

1 Mi Piace

ottimo, sarebbe utilissimo.