WISH - Split anche dei gruppi di oggetti

Buonasera a tutti,
mi capita spesso di dover splittare una serie di oggetti che ho raggruppato.
Il problema è che dopo aver splittato le parti sono ancora tutte raggruppate e devo sgrupparle e poi selezionare ad una ad una le parti da separare.
Sarebbe utile secondo me che Group avesse la possibilità di splittare in due anche il gruppo così da ritrovarmi già i due gruppi separati. Se splitto con una superficie i due gruppi come criterio potrebbero avere lato positivo e negativo della superficie che taglia.
Non so se sono stato chiaro.
Farebbe comodo solo a me o è una cosa che potrebbe avere un interesse generale?

Paolo

Ciao Paolo,
…forse non comprendo bene. Split funziona su un gruppo…
Vista Top
Fai un retta sull’asse Y.
Array polare retta centro in 0,0… 12 copie
Group delle 12 rette
Cerchio centro 0,0 e raggio tale che intersechi le 12 rette.
Split del group con il cerchio.
La linea di comando ti restituirà che ha diviso e ci sono 24 curve.
Se selezioni il gruppo “sembra” unito ma perchè è un gruppo.
Se Ungroup ci sono 24 curve,

Credo che l’idea di Paolo sia quella di ottenere automaticamente, dopo lo split, due gruppi già consolidati.
img1

Ciao Leopoldo, credo anche io che Paolo intenda questo e mi associo alla sua richiesta, farebbe comodo anche a me.

Però bisogna tenere conto che possono risultare anche più di due gruppi.

Vero.
A dire il vero io ho un “problema” simile a quello di Paolo, il mio deriva da operazioni booleane su gruppi.
In tal caso potrebbero anche esserci parti del gruppo non interessate dalla booleana … un ulteriore gruppo da considerare in sostanza.
Direi che la cosa si complica un pò. :thinking:

Se si può impostare il taglio con una curva chiusa si può utilizzare _SelBoundary.
img1

2 Mi Piace

Buongiorno, infatti era proprio quello che intendevo, cioè di ottenere due gruppi.
La distinzione può essere lato positivo e negativo per le superfici e interno esterno per curve chiuse o polisuperfici chiuse.

nel caso che che espone Leopoldo secondo me si tratta sempre e solo di 2 gruppi, esterno ed interno, non importa la disposizione.