X Luca e non solo :)

sicuramente non c’era bisogno di postarti questo video, però è comunque affascinante la spiegazione.

ps in un video in tv di qualche anno fa (spero di non ricordare male)
ma mi era parso di capire che “addirittura” si potrebbe dire che l’aereo (tipo) non vola,
ma è come se venissero trasportate/attirate in alto. anche qui al 2.33 dice risucchiata

1 Mi Piace

È esattamente cosi, Salvio grazie per il pensiero, più tardi vedrò il video. :grin::kissing_heart:

Le forze sono sempre dovute a differenze di pressione.

:wink:

Luca, comprendo il discorso, però scusami una domanda:
ma per essere “risucchiati”, c’é bisogno che ci sia un’attrazione?
e come primo esempio che mi viene in mente è una calamita.

ma in questo caso la calamita attrae anche un corpo statico,
mentre nel caso dell’aereo, ha bisogno della spinta in avanti
data dai motori, senza la quale il sollevamento non avviene.
(quindi è sempre corretto chiamarla “attrazione/risucchio”?)

Risucchiato, fisicamente significa che il fluido che si trova ad una pressione maggiore si muove verso punti a pressione minore.

Forza = Pressione x Superficie

Se la superficie è sempre la stessa perché l ala è sempre la stessa e si verifica una differenza di pressione tra il ventre e il dorso allora nasce una forza che avrà direzione dalla P maggiore verso la P minore.

Tutto in natura tende all equilibrio e si muove da punti a potenziale maggiore verso punti a potenziale minore.

Pensa all energia potenziale dei corpi come ad esempio al potenziale gravitazionale o elettrico.

Un corpo lasciato a se stesso cade riducendo la sua quota, una carica elettrica si muove da punti a potenziale maggiore ( polo +) verso punti a potenziale minore (polo -).

L aria sotto l ala si trova in una condizione di maggiore compressione e tende a muoversi intorno alla stesso per ristabilire l’equilibrio, tuttavia durante questo movimento tutta l ala risente di questa differenza è tende a muoversi da + a -, in questo caso parliamo di pressione.

Stessa cosa per il calore vedi il primo principio della termodinamica.

L aereo può volare anche senza motori se si stabilisce la sufficiente differenza di pressione.

L elica serve solo a generare la trazione che porta l aereo ad avanzare e creare un moto relativo tra aria e velivolo.

Ma anche l elica tira per differenza di pressione.

L elica girando si comporta come l ala e la differenza di pressione spinge in avanti l elica.

2 Mi Piace

mi chiedo come faccia a recuperare le immagini e videi per poterli poi pubblicare?