Zigrinatura,come fare?

Saluti al gruppo,dovendo disegnare una zigrinatura a 45° su delle manopole non ho la minima idea di come fare! :unamused:
Ho risolto facendofermo filettato tavola.3dm (4,0 MB) una verticale di cui allego il file,che personalmente mi piace ed è piaciuta di più,tanto che è stata adottata :slightly_smiling_face:,comunque mi è rimasta la curiosità per la prima ,se qualcuno mi da una dritta…grazie 1000.

Devi fare un’estrusione tra due rail sfalsate oppure fare un loft impostando il seam inclinato…
In maniera quick and dirty, subselezionato la superficie di cianfrinatura (quella visualizzata in giallo) e ruotata (il resto collegato la segue).

3 Mi Piace

Grazie Lucio ottimo,siamo a mezzo guado,ora le righe oblique dall’altra parte,questo è uguale a 1\2 utensile che le crea,comunque non ci sarei mai arrivato,bravissimo.👍

Puoi usare anche il comando UDT “torci” in modalità “infini

to”

3 Mi Piace

Questa è quella giusta . La soluzione di Lucio non mantiene la cilindricità perchè in mezzeria il diametro diventa minore.

2 Mi Piace

Bellissima raga,ma purtroppo dovrei disegnare questa:

,in pratica un’altra fila di righe ruotate di 90° :unamused:,anzi sembrano 120°
Grazie dell’interessamento.

Per fare una godronatura devi crearti le due scanalature e poi fare una sottrazione booleana.
Potresti anche crearla in piano e poi applicarla con un flow al cilindro.
Ma ti serve per fare un rendering o per realizzare l’oggetto in stampa?

Questo con la seconda soluzione.
La trovo più veloce ma probabilmente perché la uso spesso.

2 Mi Piace

WOWWW bellissimo,complimenti bravissimo!Ora ci provo…ma mi sa che sarà difficile…
è poco che uso Rhino,imparo qualcosa tutte le volte che lo apro ma è veramente infinito.
Sto facendo un disegno di una macchina e passo i vari pezzi all’officina,alcuni vengono lavorati con cnc,altri con macchine manuali.La godronatura mi serve solo al farla fare,e come detto sopra la faranno verticale,la mia era più una curiosità,addiritura pensavo impossibile da disegnare :grinning: e non è che la puoi postare in 3dm?o fare un filmato di come hai fatto,fossi io bravo come te la posterei su youtube!
Grande Lucio,grazie.

altro metodo:

Con questo metodo puoi determinare esattamente dove deve partire ed arrivare la singola scalanatura e variando la quantitata’di torsione/angolo e il numero di scalanature

4 Mi Piace

Wow Paolo,questa è molto più potabile per me!
Mo la provo subito😄,grande!grazie 1000

1 Mi Piace

Per chi vuole può usare questa definizione di Grasshopper per fare le zigrinature in una o due direzioni. Se volete potete migliorarlo e ri-condividerlo.
Ecco un esempio:

ZIGRINATURE.gh (24,7 KB)

2 Mi Piace

Saluto,questo è quanto sono riuscito a fare,un incrocio fra uno strumento di tortura medioevale e un grattaparmigiano,avevo lasciato a tempi migliori :slightly_smiling_face:
riprendo dai vostri preziosi consigli.
GODRONATURA

Ciao.
Il post ha tre anni. :thinking:
Ogni tanto qualcosa non urgente ci vuole. :wink:

1 Mi Piace

In questa definizione basata sull’idea di Paolo c’è una riduzione dell’elaborazione a 5-6 secondi.
ZIGRINATURE a.gh (18,9 KB)

4 Mi Piace