Make 2d mordi e fuggi

Vorrei proseguire qui il concetto che più si discute (vedi area Mac) e più mi sembra interessante.

Apparentemente le mesh sono la via più semplice…
La prima cosa che pensavo di risolvere è come imitare la silhouette.
Avrei abbozzato qualcosa… magari faccio un filmatino con spiegazioni… che a scrivere tutto…

1 Mi Piace

Ho visto adesso Giuseppe. Allora riporto lo stesso messaggio che ho postato di la.

Mi piacerebbe ottenere questo risultato dal make 2D (come fa Sketchup praticamente…).
Le linee spesse credo vengano chiamate silhouette in Rhino.

Poi sono d’accordo con Emilio, manterrei la versatilità, praticamente come la maggior parte di comandi di Rhino.

per spiegarmi meglio…

1 Mi Piace

Per quanto mi riguarda io lavoro al 99,9% sulla vista prospettica che però risolvi usando il piano della camera.

Il problema che vedo io è che la silhouette non può essere un riempimento unico. Se guardi come ho ingrossato le linee sul mio disegno non riusciamo ad ottenere lo stesso risultato.

La vista penna riesce a fare la silhouette in maniera corretta. Come funziona?

Poi butto la un’altra cosa da totale ignorante in materia di programmazione. Beccare gli angoli che hanno una superficie che non è visibile? Questi dovrebbero avere la linea spessa. Mentre gli angoli che hanno tutte e 2 le superfici visibili devono avere la linea sottile.

Che dici?

Ivan…le mie erano solo valutazioni…nemmeno l’inizio…ancora prima… fai conto una ipotesi.
Le visualizzazioni utilizzano lo Z buffer per stabilire cosa sta davanti e cosa dietro.
Ripeto: geometria e visualizzazioni sono strade diverse.

Miiiiiii … GH e’ proprio una cosa a parte: il terzo ambiente di Rhino, dopo comandi e scripting (l’ordine e’ solo di anzianita’, senza pretese di valutazione ovviamente).
Per questo non saprei proprio come disegnare la silhouette dai punti … che poi nemmeno a mano e’ una cosa cosi’ immediata, in alcui casi (zone concave) ci saranno scelte diverse.
Quanto al comando: la silhouette serve, infatti ora non puoi farla su un insieme di oggetti, solo su oggetti singoli, ma servirebbe anche il Make2D vero e proprio, con tanto di bordi visibili.
… Qui piu’ andiamo avanti, piu’ spunta roba che serve … :slight_smile:

Ciao Ivan
Puoi usare Pen, Technical ecc. basta impostare i parametri come meglio ti aggrada.
Ti allego un esempio con Technical
Ciao Vittorio

Si Vittorio, l’avevo scritto qualche post più su anch’io. Il problema è che a me serve vettoriale.

ciao, con molto ritardo ho letto, hai provato con inkscape? http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-vettorializzare-un-immagine-15051.html
un’immagine come quella di Vittorio dovrebbe renderla vettoriale senza problemi, utilizzo il condizionale perchè l’ho scaricato ma mai provato
gg

Ciao Giorgio,
è una strada che avevo provato più volte con Illustrator ma il risultato non è mai stato all’altezza e ho rinunciato.
Grazie

Ciao Giorgio
Al RhinoDay a Padova Bob ha fatto sapere che nella V6 ci sarà un deciso miglioramento in questo settore e che la prima Beta della versione 6 uscirà fra breve.
Ciao Vittorio