AirCoDe Aeronautical Plugin

Domanda da ignorantissimo:
dato che mi pare in certi casi si implementano volutamente delle increspature sulla superficie aerodinamica proprio per diminuire la resistenza globale finale (tipo nella pallina da golf)… questa ottimizzazione della qualità della superficie del profilo, serve veramente?

A prescindere, lo avrei fatto anche io… ma mi domando quanto influisce sulla resa finale.

Forse è più una questione estetica? In caso l’ala sia lucida e si vuole vedere un riflesso omogeneo?

fighissimo, chiaro.

1 Mi Piace

L’algoritmo di rebuild che avevo fatto tempo fa mi permetteve di gestire anche sequenze di punti.
Ho chiesto nel forum inglese se fosse possibile implementare la cosa, e ho postato un esempio…

1 Mi Piace

Grazie Ricc.

Le increspature qui non servono, tu forse ti riferisco ai turbolatori. Di solito si evita di lisciare a specchio. Se il flusso tende a separarsi troppo presto si aggiungono doponon a questo livello. Per quel che ne so.

Appena possibile leggerò il tuo post. Ho ripreso a lavorare e ho rallentato nuovamente la modellazione 3D.

PS per la fretta di rispondere scrivo a m…a

Ho letto. Mi sarebbe utile una funzione nativa. Per fare i profili ho dovuto separa ventre da dorso, togliere un punto agli estremi, ricostruire la connessione al bordo di entrata e di uscita con priorità Continuità di curvatura, analizzare la curva della curvatura, questa cosa reiterata più volte fino a scegliere quella con meno flessi e più corta. In linea di massima funziona ma è un po’ piu complessa la cosa. Funziona devo dire l automatismo e quando non funziona agendonsugli input si ottiene subito un ottimo risultato.

Non servono a diminuire la resistenza ma ad aumentarla (negli aerei, quando sono verso l esterno, nella pallina non lo so). Le sporgenze energizzano il fluido rendendolo turbolento e in questo modo rimane più a lungo aderente alla superficie tardando il distacco della vena fluida e garantendo che le superfici mobili funzionino meglio e rispondano ai comandi. Questo aumento della resistenza è comunque un buon compromesso, perché il velivolo come dicevo resta governabile.