AirCoDe Aeronautical Plugin

Durante la preparazione della tesi ho realizzato una definizione Grasshopper per automatizzare il disegno concettuale di velivoli di aviazione generale.
La definizione mi ha permesso di disegnare in circa 30’ minuti un velivolo e l’intera struttura (solo per uso aeromodellistico), ma poi lo sviluppo si è interrotto per il poco tempo disponibile.
Da qualche mese invece, ho deciso di apprendere la programmazione in C# per poter realizzare un plugin che potesse aiutare tutti a disegnare un velivolo completo con superfici in continuità di curvatura e in tempi minori.
Ho scelto di chiamare il plugin AirCoDe che sta per Aircraft Conceptual Design e man mano che lo sviluppo procede e aggiungo nuovi componenti, mi piace condividerli con la comunità con cui sono cresciuto. Spero vi piaccia e che qualcuno interessato alla materia possa/voglia darmi suggerimenti e consigli utili.

Inserisco le prime immagini:







5 Mi Piace

Molto bello, proporzioni e linee interessanti, complimenti

Ulteriori dettagli si possono trovare sul sito https://portanza.wixsite.com/aircode/

comprese alcune esercitazioni di costruzioni aerospaziali

Grazie Massimo





1 Mi Piace

I dati geometrici vengono salvati in un file excel

condiviso con Matlab per lo studio della meccanica del volo. Utilizzo Matlab perché mi consente di implementare velocemente le equazioni in modo molto naturale e con un linguaggio di alto livello concentrandomi sui risultati più che sulla scrittura del codice.

Di seguito la stima del peso complessivo ad inizio missione simple cruise:

Qui un immagine del codice AirCoDe:

L’intero velivolo è ottenuto solo coi tre blocchi viola di sinistra (fondamentalmente 5 componenti AirCoDe):

Nuovo modello con AirCoDe

1 Mi Piace

un piccolo video sul sito AirCoDe.

1 Mi Piace