Alphacam 2022

Qualcuno usa questo CAM? Ho un utente che ha problemi ad importare geometrie da Rhino, le quali risultano “aperte”. Si tratta di curve chiuse che ho ricevuto come esempio e trattate come curve e archi (quello che fa _Convert in Rhino.
Avete qualche idea o impostazione che posso suggerire?
Ovviamente le geometrie che escono chiuse in Rhino, rientrano chiuse in Rhino. Non avendo Alphacam non posso provare.
Grazie!

Che formato di file utilizzi (o meglio, che formati di file riesce a gestire alphacam)?

Usa file Rhino ma ho il sospetto che ci sia un problema in Alphacam.
Quando importa risultano geometrie chiuse. Poi alla generazione del percorso utensile si ferma con errore geometrie aperte.
Ho un file con delle curve chiuse e una srf trimmata che è “aperta” per forza.
Situazione abbastanza confusa…
Credo sia un cam che usano in falegnameria o anche per taglio tessuti.
Giusto per sapere.

Non conosco alphacam ma in passato, per risolvere alcuni problemi di curve aperte, ho provato ad utilizzare iges o step per importare le curve risolvendo il problema.
Altra possibilità è quella di esportare le curve con un formato Rhino vecchio (non sarebbe la prima volta che l’importatore del CAM è “raffrazzonato” alla meno peggio per riuscire ad importare formati più recenti).
Altra cosa che ho notato è che alcuni cam 3D vogliono che ci sia qualcosa di tridimensionale nel file da importare (non solo curve) e che in caso contrario si creano delle piccole superfici che presumo utilizzino per avere un riferimento durante i calcoli dei percorsi (tipo avere una Z di riferimento da cui partire).

2 Mi Piace

ciao Giuseppe e Lucio,

invio il link di un video che conferma l’uso del formato Iges e RH 4 per l’esportazione in Alphacam.

purtroppo si riferisce a una vecchia versione di Alphacam

ciao Andrea

1 Mi Piace

grazie Andrea! Avevo mandato il link a questo utente. E’ del 2017 ma potrebbe essere come dite che sia meglio esportare con formato di Rhino “datato”.

1 Mi Piace

Immagine 2022-08-25 092142_alphacam

Dal video ho estrapolato gli INPUT CAD di Alphacam e visto che c’è anche lo step, proverei anche questo.

1 Mi Piace

Giuseppe va bene la fidelizzazione del cliente. . .
però dover essere in posseso di tutte le versioni di Rhino, mi sembra un pochettino esagerato no?

:rofl: :rofl: :joy:

battuta a parte, se solo ripenso a quanti problemi si riscontrano anche nel realizzare un semplice script
non voglio nemmeno immagine cosa bisogna tenere in consederazione quando si realizzano veri programmi che debbono tenere in considerazioni migliaia di fattori, come lavorare in locale o in rete
oppure come in questo caso lo scambio di file da un programma all’altro di due aziende diverse.

ps ma in questo caso, se un cliente ha iniziato con Rh5 o successive e servirebbe Rh4 / 3 per esportare il file in STL compatibile con un’altro programma CAD come potrebbe risolvere il problema?

tutto molto più semplice del previsto dato che in questo caso l’utente usa il formato Rhino che è disponibile gratuitamente ed aggiornato. Poi cosa ci fanno altri programmatori è totalmente fuori dal nostro controllo… in questo caso un semplice file Rhino fatto di curve chiuse e convertite in archi e linee viene esportato come 3dm. Alhacam le vede “chiuse” al momento dell’import ma poi, dopo aver generato i percorsi utensile si blocca definendo le geometrie “aperte”.
Ri-aprendo il file .3dm in Rhino, tutto risulta chiuso…
C’è poco che possiamo fare.

Eh, no! Voglio il bottone con la bacchetta magica!
Schiacci il bottone e pufff… “sciopa el pc”! :bomb::bomb::rofl:
Comunque, aphacam non ha la funzione/comando di unire le curve? No? Ecco, sempre colpa di Rhino!!

1 Mi Piace

E’ riuscito a risolvere questo problema?
Io ho la versione 2022 di Alphacam e Rhino7, ho lo stesso problema.
Grazie.

Ciao Marco
Quale problema. Curve aperte in Alphacam?

Disegno un solido su Rhino, lo salvo in formato Rhino, lo apro in Alphacam ma non riesco a lavorarlo poichè mi dice che le geometrie sono aperte.

Se disegni un solido in Rhino e riaprendolo in Rhino è sempre un solido… il problema lo devono risolvere in Alphacam.
Magari Alphacam può importare altri formati. Hai verificato?
Cosa ti dicono dall’assistenza del programma?

2 Mi Piace

Non è che magari c’è qualche opzione da selezionare durante l’importazione in alphacam? Oppure la tolleranza impostata è troppo larga o stretta?

Considerazione a margine …
Strano pero’ utilizzare con Rhino un CAM che accetta esclusivamente dei solidi.
Strano anche il fatto in se’ che un CAM accetti esclusivamente solidi.
Ma per il CAM si trova di tutto in giro, non c’e’ da stupirsi …

Non ho idea, ho scritto a chi mi ha venduto Alphacam e sto attendendo risposta.

Accetto consigli.

Beh, attendendo informazioni dal rivenditore, io procederei con dei file di esempio e dei capture screen di alphacam durante l’importazione.
Del tipo:
1- Creo una geometria semplice in Rhino (un cubo con qualche raggio)
2- Salvo in .3dm
3- Importo in Alphacam (si aprirà una finestra di importazione) facendo un capture screen
4- Verifico se le superfici sono aperte in Alphacam
5- Nel caso siano aperte, provo la procedura esportando da Rhino in formato .step e importo in Alphacam
Tutte le informazioni che si riescono a reperire sono utili a trovare una soluzione.

1 Mi Piace
  • (opzionale, aumenta la precisione del documento dalle opzioni)
  • esplodi il “solido”
  • _RebuildEdges
  • unisci tutto e scopri dove ha bordi aperti
  • risolvi i bordi aperti
  • esporta per alphacam e riprova
1 Mi Piace