Ambientazione

e questo?

Beh questo è un’altra categoria…

Una tavoletta grafica simula l’uso di una penna/matita su un “foglio” che può essere una superficie opaca. In questo caso l’azione viene controllata a video, oppure può essere (la superficie) uno schermo touch (vedi Wacom serie Cintiq) la seconda soluzione con altro prezzo e altra qualità. Se sei abituato a disegnare carta e matita (irrinunciabili per me) sono indispensabili.
Immagina di dover scontornare una parte di immagine. Farlo con il mouse è un delirio, con la penna una passeggiata di salute.
Se la provi con Photoshop non torni più indietro. Fai un salto a Roma e mi vieni a trovare, ti ci faccio giocare una giornata.

guarda che vengo davvero?!?!:grin:

Ci metti un attimo! Poi io dalla stazione sono collegato con la metro.

Peppe se domani o dopodomani passi da San Vito ti offro l’alloggio con la moglie e mostri anche me. Sul serio eh…

Ciao Giuseppe! Io uso Maxwell dalla prima versione ma non sono ancora passato alla versione 4 perché avevo letto di vari problemi e inconvenienti nel suo utilizzo… tu per caso stai usando l’ultima versione? Come ti sembra rispetto la 3.9? Grazie

Grazie Luca!!!
Come avessi accettato (grazie anche da Emanuela). Sono indietrissimo con il lavoro. Per scaramanzia non metto una data di inizio alle ferie.

Ciao!
Nemmeno io uso la 4. Però adesso mi hai messo curiosità e vedo se posso averla così la provo.

Ciao
ho installato il plugin di prova di v-ray per vedere un po’, sembra, anzi forse lo è, il fratello maggiore del motore interno di rhino, le luci per esempio sono identiche, molto ma molto più complesso, incasinato, ora capisco meglio quando Giuseppe mi diceva che l’attività di rendering è un lavoro vero e proprio quanto la modellazione, gulp!
Non trovo, mentre su rhino è abbastanza semplice, il modo di ridimensionare il materiale, inoltre sembra che se volessi utilizzare ancora il render di rhino non me lo fa fare, i due motori non dialogano tra loro, e v-ray in pratica si impadronisce del sistema, speriamo che se dovessi disinstallarlo non mi incasini rhino, sarebbe un guaio, chi rimedierebbe in questo caso?
Qualcuno usa v-ray?
grazie
M

sul tema della postproduzione (con Photoshop o qualsiasi altro programma avanzato del genere, per esempio The Gimp, gratuito) puoi dare un’occhiata ai post di Alex Hogrefe che è sempre molto generoso nel descrivere tutti i trucchi che usa nei suoi render.
Ciao
Stefano

…e aggiungerei anche ctrl-z.it; anche qui i tutorial sono dettagliati, passo-passo e hanno il grosso vantaggio di essere in italiano (anche se la forma molto colloquiale e amichevole non mi piace granchè. Ma che che ci vuoi fare… so’ ragazzi! :wink: )
Ciao
Stefano