Banco da falegname

6 Mi Piace

Nella sua semplicità è molto carino e ben fatto. :wink: Mi piace l’incastro a coda di rondine che si vede all’estremo del bancone. E anche la visualizzazione alla SketchUp.
Ora ci vorrebbe un bel render fotorealistico.
:clap: :clap:

Grazie David :hugs:
Quanto è rilassante disegnare con Rhino (a volte :stuck_out_tongue_winking_eye:), mi mancava.

Si ho scelto questo famoso banco proprio per la sua semplicitĂ  e per cercare di carpirne la ratio.

Lo si può scaricare da qui: https://www.fine-tools.com/pdf/roubo-hobelbank-bauplan-en.pdf

Per il render lo sapete che sono scarso, magari insieme ci si può provare.

Se avete nozioni di :carpentry_saw: falegnameria fatevi pure avanti :grin:

1 Mi Piace

Questo il mio risultato:

1 Mi Piace

Potete darmi indicazioni per rendere il risultato piĂą realistico?

La seguente penso sia la foto:

3 Mi Piace

Come l’hai fatta la animazione?

Ciao Ricc, con le istantanee.

1 Mi Piace

Buongiorno Luca,
io partirei dalle texture legno piĂą realistiche e dove non si vede la ripetizione, poi diminuire la riflettivitĂ  del materiale quasi a zero.

bellissimo. Futtitinne del rendering :grin:

Concordo con Giuseppe: fare un render fotorealistico servirebbe a ben poco (è già interessante in versione sketch). :wink:

1 Mi Piace

:rofl::rofl::rofl:

Ormai l’avevo lanciato e ve lo giro lo stesso :laughing:

1 Mi Piace

Ciao,
sono d’accordo che è già un bel lavoro, ma se volessi fare una cosa fatta meglio dovresti allineare le venature secondo la lunghezza degli assi di legno, come in effetti sarebbero tagliati. Se osservi i piedi del tavolo hanno venature orizzontali, invece dovrebbero essere verticali, cioè seguire la lunghezza maggiore.
Se un falegname vedesse questo rendering si metterebbe le mani nei capelli per via di questo dettaglio non indifferente :smile:

3 Mi Piace

Concordo totalmente.
I rendering sono diventati un trappolone. O sono veramente belli - e con materiali organici è molto difficile - oppure remano contro.

1 Mi Piace

Giusto.
Per il legno (meglio per ogni tipo di legno) servirebbero due texture diverse: una per i tagli paralleli alla venatura e una per i tagli perpendicolari.
E ovviamente applicate sulle giuste facce e col giusto orientamento.
:grinning:

GiĂ  va molto meglio Luca,
ora ingrandisci le texture almeno il doppio o x3

Il piano dovrebbe essere di tipo lamellare e non un blocco unico.
Proverei anche una texture tipo perline.
Intanto Buon Natale e Buon Anno a tutti.