visto, perfetto!
avendo una flangia come quella che ho postato per esempio, dove siamo costretti da una dimensione che è l’altezza, la filettatura deve stare dentro e da una parte o dall’altra vengono fuori delle “lame” poco piacevoli a vedersi e forse anche pericolose da maneggiare, problema che si aggiunge alla tolleranza…certo se come dice Giuseppe, invece di fare un solido fai solo il profilo come superficie puoi fare un offset e la differenza poi la fai con quella, a parte che va visto cosa viene fuori con un offset per esempio di 0.05 mm o 0.1 mm, diventa un lavoro ingrato fare poi del tutto dei solidi…
hai provato la parte con la filettatura dopo averla creata con le misure che ti interessano
la vai a ridimensionarla in una sola direzione e ci fai la filettatura femmina
e poi dopo unisci lo stelo centrale maschio originale con la base. . .
ciao
non so se ho capito bene ma fare una prova non costa nulla
con il comando nel rettangolo rosso puoi ridimensionare un oggetto in una sola direzione
quindi partendo dal centro e indicando la direzione dovresti solo indicare il fattore di scala
ovviamente come dicevi ogni materiale dovrebbe avere un fattore diverso immagino
non ho mai usato scala 1D e non so cosa sia il fattore di scala, invece se scalo 2D non credo di fare nulla di particolarmente dannoso e mi creo la tolleranza in scale di mm invece che di percentuale, per esempio diametro 53.79 e voglio aumentarlo di un decimo basterà dargli 53.81 e il gioco è fatto, tutto sommato credo che per tolleranze del genere si caschi più sul sicuro scalando 3D, così sei sicuro che l’intero profilo è aumentato di quanto desideri…ci vorrebbe un meccanco che fa questo tutti giorni ai torni di precisione…
mi sa che hai ragione mi ero sbagliato quello che va bene per te è proprio scala 2D
essendo che devi ridimensionare in entrambe le direzioni io in genere lo uso sulle curve e mi va bene 1D
con scala 3D va anche ad ingrandire la filettatura verso asse Z
se devi fare un dado per bullone va bene tanto è aperto
ma se come hai detto devi fare un tappo per dentifricio ecc
li poi di devi riandare a metterci mano
essendo che la differenza booleana ti sottrae anche la parte chiusa del tappo
allora, c’è qualcosa che non torna, sono andato a guardare la filettatura della moka, ma credo che per qualsiasi altro oggetto sia lo stesso, e non vedo spirali che terminano troncate come nell’esempio che ho postato, tutto finisce a zero per quanto riguarda l’inizio e la fine della filettatura senza creare alcuna sporgenza, c’è qualcosa che non quadra!!!
ecco adesso credo vada bene, niente sporgenze. ho portato l’estremità della spirale all’interno dello spessore della flangia con il risultato che la filettatura va a “morire” dentro senza lasciare le sporgenze che si vedevano nel precedente esperimento, inoltre tra maschio e femmina ho ricavato una tolleranza di 0.1 mm, penso sia sufficiente per ogni tipo di esigenza (orologi stagni a parte)
poi c’è il solito problema del fillet che sappiamo tutti quanto ci fa dannare, per risolverlo in questo bisognerebbe fare in modo che la flangia terminasse non a combaciare con il filetto e quindi un altro problema legato ad eventuali dimensioni obbligate, insomma credo che per una cosa apparentemente banale ci sia da lavorare non poco, l’importante è arrivare ad un risultato soddisfacente
flangefilettate3.3dm (1,2 MB)
Si notano superfici distaccate probabilmente dovute al fillet.
Io uso questo metodo.(vedi Giuseppe)
Taglio il filetto nella misura desiderata, lo chiudo e faccio uno smusso.
Il problema del fillet si può risolvere così.
Invece di fare l’unione booleana taglio il cilindro e poi unisco di tutto
Sweep2 con l’aiuto di GH.
flangefilettate3 a.3dm (9,8 MB)
Profilo.

Ciao
Mi sono accorto che avendo assegnato al profilo un fillet di 0.1 non posso pretendere di fare altrettanto una volta unito al solido della flangia perché all’estremità ,cioè alla fine , si scontrano, allora ho aumentato a 0.2 e poi ho potuto fare sul solido 0.1
Ho provato a raccordare. r=0.2, con con un altro programma.
Questo è il risultato.
Con Rhino bisogna trovare delle alternative.
flangefilettate3 b.3dm (922,7 KB)
Ciao Leo
è proprio quello che dovrebbe fare il programma, capire dove il fillet non è più necessario che vada avanti, che programma è?
comunque come ti ho detto sopra è risolto, del resto è anche logico e rhino non esce dalla logica.
Il programma è Inventor.
Il raccordo viene realizzato anche con raggio 1.
flangefilettate3 c.3dm (3,2 MB)
ora ne ho scoperta un’altra, praticamente le spirali non hanno lo stesso diametro, com’è possibile?
o meglio, la curva spirale ha sempre lo stesso diametro, è il profilo che va per c… suoi, c’è un rimedio?
Intendi questa parte?
Dipende da come hai realizzato la spirale…
flangefilettate3 d.3dm (2,1 MB)
Ho realizzato il solido interamente in GH utilizzando sweep2.
Ma ovviamente si può fare anche con Rhino.
Nel disegno ho messo anche i due binari e il profilo.
Ciao Leo
sai dirmi se con tolleranza zero il sistema funziona?
Credo proprio di no.
Perlomeno nel mio caso.
Però io il solido l’ho ottenuto con GH e con tolleranza 0,01
Se abbasso la tolleranza la definizione non funziona.
Mi pare che non si possa impostare tolleranza zero.
Ciao
Ma non è troppo poco una tolleranza di un centesimo?