Domanda sulle booleane

Salve a tutti, è il mio primo post nel forum. Utilizzo Rhino 6 su Windows 10.

Volevo sapere se capita solo a me che, a volte ed in maniera del tutto random, le booleane funzionino in maniera strana, ad esempio, voglio unire due oggetti ed invece ottengo una differenza e facendo la differenza invece ottengo un’unione. Non sono riuscito a trovare una logica nel verificarsi di queste inversioni di risposta da parte di Rhino.

Saluti!

Eugenio

Ciao e benvenuto.

Sarebbe opportuno che postassi le polisuperfici con le quali hai problemi.
Così a spanne: stai utilizzando delle polisuperfici aperte che non sono orientate correttamente.

Quoto quanto detto da Fabio, direzione delle superfici errate (la direzione viene utilizzata da rhino per capire cosa si trova all’interno o esterno durante la booleana).

Ciao, benvenuto… penso che l’unica causa del risultato ottenuto è da imputarsi, come dicono Fabio e Lucio, alla direzione opposta delle polisuperfici (inevitabilmente aperte in questo caso).
Ovviamente Rhino si comporta sempre correttamente in base a differenti situazioni.
Un mio suggerimento e quello di “colorare” le facce interne/inferiori delle superfici con un colore a piacimento preferibilmente diverso da quelli utilizzati dai livelli così da capire immediatamente il comportamento delle boleane.
Il procedimento è più facile da fare che a spiegarlo: in “opzioni” e poi in “viste” si può scegliere questo tipo di “aiuto”.
Ciao, buon lavoro.

In genere a me funziona bene. Io uso il comando “solidi->booleane due oggetti” clicco sui due solidi poi con il tasto sinistro clicco ripetutamente per avere le varie possibilita’ fino a quando mi propone quella che io voglio ottenere.

Salve e grazie a tutti. Purtroppo non posso condividere i files dove si è presentato il problema, questioni aziendali… ad ogni modo, ispezionando attentamente le varie parti, grazie ai consigli ricevuti, ho trovato effettivamente piccoli difetti che hanno sicuramente inciso sul risultato delle booleane. Ringrazio moltissimo tutti.

Saluti

Eugenio

1 Mi Piace