Bug Nuovo Comando "Fillet surface to rail curve"

Buongiorno, qualcuno ha cominciato ad usare i 2 nuovi strumenti per i fillet di Rhino8?
Finalmente è stato inserito il comando “Fillet surface to curve” che aspettavo da anni (mi ero fatto uno script per fare una cosa molto simile).
Ma quello che mi piace ancora di più è il comando “Fillet surface to rail curve” che trovo molto utile per fare dei raggi che finiscono, ad esempio, sugli spigoli di chiusura stampo…
Però ho notato che il comando in questione non è ancora perfetto per un paio di motivi:
Se una delle due superfici è molto più grande dell’altra, non sempre riesce a fare il raccordo, ed in molti casi il raccordo non arriva perfettamente al limite possibile della superficie…


Ad esempio, voglio raccordare le verdi sulla arancione, usando la curva rossa come limite.
Funziona con le 2 verdi più grandi, ma con quella piccola (a sx) non fa il raccordo.
Mentre se io divido quella arancione per farla appena più larga della verde piccola, allora lo fa…
Il secondo problema che ho riscontrato è che i due raccordi creati (bianchi) non sono attaccati, ma resta un gap maggiore di quello previsto dalle tolleranze di lavoro. Nel mio caso lavoro con tolleranza 0,001mm e tra i raccordi c’è un gap di 0,009mm, che non mi permette poi di tagliare le superfici.

Allego anche il file se qualcuno vuole darci un’occhio.

Ciao e grazie

raggio.3dm (159,2 KB)

1 Mi Piace

Ciao Thomas

Potremmo fare un club … :wink:

Da quanto ricordo della mia esperienza, che si ferma a Rhino6 …

questo succedeva anche con il comando ‘classico’.

Anche questo.

Come hai detto, per queste cose puo’ aiutare usare una superficie (eventualmente ausiliaria) piu’ piccola e/o abbassare la tolleranza.
Oppure naturalmente editare il fillet o aggiungere una superficie, controllando cosa viene fuori ovviamente … :wink:

Si’, questo e’ sempre stato l’intoppo che richiedeva piu’ tempo …

Se ho capito bene cosa fa, concordo certamente.
E’ un’ottima miglioria ! :grinning:

1 Mi Piace

Ciao Emilio, non ho mai avuto problemi col comando Fillet classico. Se le superfici verdi sono in tangenza tra loro, come in questo caso, i raccordi creati sono perfettamente attaccati l’uno all’altro senza gap.
Non ho mai trovato nemmeno problemi se una superfice è molto più grande dell’altra, come ritrovo con questo comando…
Speriamo risolvano.

2 Mi Piace

Grazie Thomas.
Ci sono varie correzioni sul comando da fare. Ci stiamo lavorando.

1 Mi Piace

Correzione alla mia precedente:
Qui funziona 8.5 e nell’anteprima si vede anche il trim sulla verde piccola a sx. La arancione non è tagliata.
Sei su 8.1 o almeno il tuo file da li viene.
Please update

Ciao Giuseppe, il comando che stai facendo tu è “Fillet surface to curve” mentre quello che non funziona bene è “Fillet surface to rail curve”

Funziona Thomas. 8.5

Ciao Giuseppe, ho acquistato la licenza definitiva e fatto tutti gli aggiornamenti. Non mi da la possibilità di scaricare la 8.5… sono alla 8.4.24044.
Il comando continua a non funzionare bene… sembra migliorato perchè ora mi lascia fare i raccordi su tutte le superfici, ma non arrivano MAI al bordo, infatti il Trim non funziona.

hai un messaggio privato!