Fillet&controfillet

fillet&controfillet.3dm (113,2 KB)

ciao a tutti,
vi posto un nuovo quesito: dovendo fare un raccordo tra due superfici che, prendendo ad esempio il file postato, presentino un gradino verticale tra di loro di 3mm e volessi come transizione tra le due superfici un raggio e controraggio di valore impostato uguale a 3 con due superfici di fillet che si trimmano in tangenza tra di loro ESISTE un modo relativamente rapido per ottenere il suddetto risultato (superfici in rosso nel file di esempio) che possa essere determinato con un valore scelto a discrezione di volta in volta?
E se anzichè due superfici piane semplici (caso1) fossimo in presenza di due anche non parallele come si potrebbe procedere (caso2 e caso3)?

spero di non essere stato contorto nella descrizione; guardando il file esempio postato credo si capisca meglio… :slight_smile:

Ciao Marco

In questi casi io di solito uso semplicemente la superficie che fa lo ‘scalino’, un po’ estesa ed eventualmente offsettata.
Poi faccio il primo fillet appoggiandomi su quella superficie.
Il secondo ovviamente lo fai appoggiandoti sul primo fillet.

Stessa cosa nel caso 2. A volte se vuoi regolare con precisione la posizione del fillet puoi usare offset variabili o altro.

Nel caso 3 mi sembra serva un semplice fillet, non 2.

Se hai bisogno che il fillet passi esattamente per una curva, credo che la cosa si complichi …
Se non sbaglio era apparso (non ricordo in quale versione di Rhino) un fillet curva-superficie come comando test … ma personalmente ne ho perse le tracce … :confused:

Forse altri hanno idee migliori … spero ! :grinning:

1 Mi Piace

Dico la mia: …problema di sempre. Proviamo a ragionare su come gestire i raccordi (…chiamarli Fillet ha senso se si usa _FilledEdge. Ma siamo sicuri che sia sempre la soluzione migliore usare _FilletEdge per raccordare?
Non so se ho capito bene… ma dopo 6 ore piene di lezione online magari sono appannato.
Premesso che un raggio costante nel caso 2 e 3 è una forzatura, usando _BlendArc sui bordi delle Srf trimmate come sezioni e i bordi come binari, con un semplice Sweep2 arrivo a questo risultato.
Nel caso 3, solo le sezioni di testa non bastano e mi sono creato un BlendArc mediano estraendo e isocurve.
magari non è esattamente quello che cercavi ma una alternativa al FilletEgde può essere…

fillet&controfillet_vrp.3dm (265,5 KB)

Grazie per le risposte, proverò con i consigli che mi avete indicato

Ciao a tutti.

Pensando a questo problema (che a volte mi capita), mi sembra impossibile risolvere con operazioni solide, come FilletEdge, se, come nel caso di Marco, vogliamo eliminare completamente lo ‘scalino’ ed ottenere solo due fillet.
Indipendentemente dal fatto che il fillet parta un po’ prima o un po’ dopo.

O qualcuno conosce una strategia per farlo ? :slight_smile:

Grazie.

Era proprio questo il mio dubbio… devo dire che il comando blendArc è per me una bella scoperta… a volte a furia di usare sempre gli stessi comandi si ignora la presenza di altri molto utili in certe circostanze.

1 Mi Piace

Si’, anche a me piace molto BlendArc, lo uso abbastanza spesso.
Pero’ mi piacerebbe che mostrasse anche il valore del raggio utilizzato. :slight_smile:

… Ma sarebbe aspettarsi che Rhino ragioni come un CAD meccanico. :confused:
:smile:

1 Mi Piace