Cad Nurbs modeler: "Plasticity"

c’è già uno simile 3D shapr mi pare

Per quanto leggo direi il contrario…

Plasticity
CAD for artists.

“Artist” e “free form” hanno una discreta assonanza.

Ma sembra più una modellazione di tipo solida… Oppure fa entrambe, boh! Dovrebbe contemplare superfici di blend, sweep, ecc. L’approccio, credo, sia un tantino diverso da Rhino. Approfondirò.
Il render non lo fa: questo è sicuro!

puoi modellare anche con curve, scusa hai postato tu il video del mouse…

L’ho postato al volo… un macello! :woozy_face:

Aveva ragione Giuseppe. Praticamente sembra una fusione tra Rhino e Solidworks (o Nx), col suo motore geometrico Parasolid, che non guasta mai.

Possiede gli strumenti necessari per lavorare con superfici, curve, loro proiezioni, loft, blend, sweep, rete di curve, patch… ci sono pure le zebre, e altro ancora.
Non male, vero?

Se Rhino avesse qualcosa di simile lato raccordi, booleane e svuotamento, sarebbe imbattibile!

2 Mi Piace

Non l’ho provato.
Le logiche di modellazione sono sempre quelle, gira e rigira: disegni le curve, proietti, tagli qua e là, usi sweep, loft, blend, allunghi le superfici…
Per ora sono concentrato coi render (modello solo per lavoro).

Ho notato che l’interfaccia minimale attiva i comandi pertinenti e niente altro, quindi molto essenziale e pulita. Certo, questo può risultare per contro un po’ disorientante, ma credo sia una questione di abitudine.

Paolo, provalo tu per tutti noi. Facci sapere come funziona. Noi siamo degli indolenti. :sweat_smile:

si infatti… non vedo manco un numero (è puramente artistico o si può essere precisi? Io su rhino guardo gli 0.000001 …) e le curve sembrano pre-esistenti.

Cmq mi sa lo comprerò, ne parlano anche sul forum inglese.

A quel prezzo, non ha senso non prenderlo.

4 Mi Piace

Questo è il profilo you tube che rimanda al sito.
Credo che sia il fondatore o comunque il programmatore del CAD.
Ci ho messo le mani pure io da poco, farò dei test per vedere se riesco a fare le stesse cose che faccio in rhino.
Comunque date un’occhiata al canale youtube

A questo prezzo comunque sarebbe stupido non comprarlo.

La licenza è perpetua/ con aggiornamenti annessi.
La stessa licenza può essere utilizzata da più pc contemporaneamente, almeno da quanto scritto nel sito.

1 Mi Piace

Non so come sia ma, ad occhio e croce, perché spendere 1000 se con 100 fai più o meno le stesse cose? Non è completo di ogni strumento, ma glielo possiamo perdonare: è una prima versione.

Ne parlano in molti di questo cad; ho letto qualche recensione in merito, cui parlava di una piccola rivoluzione nel mondo del cad attraverso semplicità, velocità e potenza da vendere grazie al kernel Parasolid; non mi dilungo.

1 Mi Piace

Vero.
Ma proprio per quello è molto probabile che le successive release gradualmente aumentino di prezzo.

Vedi Affinity.

Ma veramente Parasolid si svende per quattro soldi? A 'sto punto Rhino ci mette
la “piotta” di maggiorazione alla prossima release e risolve pure diversi problemi …

6 Mi Piace

Sicuramente si tratta di una versione “light” di Parasolid; sarebbe impensabile che sia lo stesso kernel utilizzato da Catia o da Nx, che costano un botto. Se non erro, anche Moi utilizza librerie Parasolid.

Sergì: te comunico che su “piotta” è scattata la ola…:joy::joy::joy:

2 Mi Piace

Vedo che appare una finestra che ti consente di inserire valori numerici precisi, quindi parallelamente al modo interattivo vi è anche precisione.

@sanpol confermo le curve hanno la precisione necessaria, costruzione, rebuild, gestione dei punti, blend etc…per adesso non posso dare un verdetto personale, perchè non l’ho applicata al mio campo di progettazione.
ma le sue capacità sono notevoli se non migliori nella gestione delle superfici e dei filletti (dai video che si trovano su internet).

@Sergio_Alessi il commento con la “Piotta” hai vinto :rofl:

gestione delle linee

Tra parentesi andate in questo video a 5:30, per chi modella anche in BLENDER, troverete una cosa che vi farà illuminare gli occhi. Per me personalmente che modello anche con le mesh e altri programmi come Zbrush è semplicemente fantastico ciò che ho visto…

Il kernel Parasolid dà la robustezza necessaria per poter eseguire tutte le operazioni geometriche che conosciamo e siamo soliti fare con Rhino. Non servono duemila comandi, di cui oltre la metà non vengono nemmeno usati o anche solo ricordati. Basta poco per fare un buon Cad. E questo è solo un inizio, direi, promettente.
Un raffronto con Rhino è doveroso.
Rhino ha alle spalle parecchi anni di sviluppo, un approccio prettamente Nurbs (e da poco anche SubD) diverso da Plasticity, cui è più simile ad un Solidworks in versione “light”.
E’ chiaro che Plasticity gioca facile, per ovvi motivi; Rhino, dal canto suo, risulta ancora “divertente” nel suo utilizzo.
Al solito, esistono i pro e i contro; dipende tutto dall’utilizzatore. Se dai in mano Catia ad una capra non è detto che riesca a fare meglio di uno che utilizza Cad come Moi, Plasticity o anche Rhino, cui potrebbero sorprendere, e non poco!
(nel discourse INT di Rhino, osservo modellazioni di parti di carrozzeria pazzesche, realizzate da un certo “Bobi”, tutto fatto con l’ausilio di Rhino, senza dover scomodare Catia, NX, Alias). Solo i raccordi, tutte le transizioni tra le superfici, sono da manuale, secondo me). Forza Rhino! :muscle:

1 Mi Piace

bedda madre…ma siamo sicuri? mai che facessero un video senza copiare qualcosa, specie per le auto, na roba da manicomio a vedere sto modellatore, da perdere la testa, non sarebbe più costruttivo partire con un progetto originale? ste cacchio di copie le ho viste mille volte con tutti i sw da rhino a fusion ecc, ma mi domando a cosa servono se uno si trova bene con rhino (per esempio) cosa c’è di diverso nel modellare con curve? se invece parliamo dei fillet allora…questo sembra imbattibile