Cad Nurbs modeler: "Plasticity"

Quello che più mi attira di un programma come Plasticity è l’interfaccia (ed il flusso di lavoro), estremamente moderna e intuitiva. Rhino da questo punto di vista si è fermato da molto tempo. Il grande salto di Rhino è stato il “Gumball”. Poi tutto il resto sono affinamenti sottopelle. Niente da disprezzare nel buon vecchio amico Rhino, ma di una rinfrescata forse ne avrebbe bisogno per reggere il passo con la “gioventù” :sweat_smile:
Forse la barra di comando dovrebbe lasciare spazio ad informazioni interattive nell’area di lavoro, siamo ancora legati ad Autocad 10 e precedenti (preistoria!).

4 Mi Piace

condivido a pieno!!!

a me sto video della macchina me pare na str…anzi fa proprio schifo

posto na roba fatta al volo per i fillet, credo proprio sia imbattibile
test.stp (53,0 KB)

1 Mi Piace

@massimo.rufo anch’io ho fatto delle prove con delle parti di progetto industriale che ho fatto…praticamente dove rhino ha fallito con i filletti, plasticity non ha avuto problemi, nettamente superiore.
Piccola nota, la modellazione è più rapida, oltre l’interfaccia migliore, per chi modella anche con Blender…si ritroverà in un ambiente di modellazione familiare. Gli shortcut da tastiera come in Blender permettono di andare più veloce nella modellazione.

L’interfaccia è ridotta all’osso, sembra che non ci sia niente di che. I raccordi sono uno dei suoi punti di forza: il paragone con Rhino nemmeno a farlo.
Bisognerebbe capire se possiede comandi di superficie da modellatore Nurbs: oltre all’immancabile blend surface per collegare superfici in continuità (ormai lo trovi ovunque), possiede un match, un offset srf, un rebuild srf, un fill tipo XNurbs (il minimo sindacale); oltre agli strumenti generativi di superfici: sweep, loft, network e rivoluzione (questi ci dovrebbero essere per forza).
Bisognerebbe provarlo.

1 Mi Piace

Concordo e condivido.
Non riesco a computare come ciò sia possibile.
Plasticity, installato, pesa più di rhino… contiene veramente le stesse liberie presenti su NX?
Se lo vendono a 99€, perché non dovrebbe farlo pure McNeel?
Sono perplesso…


Mai sentito sto termine e google non aiuta… Qualcuno me lo spiega? :thinking:

E’ dialetto romanesco.
Indicava la banconota da 100.000 lire. :smiley:

Edit: siccome una volta indicava le 100 lire e poi, per la svalutazione, le 100.000 lire, non vorrei che ora indichi i 100 euro.
Sentiamo gli amici romani cosa dicono.

3 Mi Piace

Perfetto!!! Ebbene si “a piotta” non “la” sono 100€ al cambio.
“O scudo” 5€
“Mezza piotta” 50€

4 Mi Piace

Io conosco “er Piotta”, il cantante/rapper. “Er” starebbe per “il”, articolo determinativo? :thinking:
A lezione di romanesco con Giuseppe; altro che supporto Rhinoceros! :laughing: :wink:

3 Mi Piace

La domanda è d’obbligo per Giuseppe: con rhino 8 li hanno risolti sti problemi con i fillet?

Confermo!
Aggiungo: 'n testone sono 1000€ (prima riferito ai milioni di lire)

Essermi ritraslocato a Roma (casa) e legger questo come primo post mi scalda il cuore :heart:

Concordo con i miei dubbi su Plasticità (correttore :laughing:) sia come prezzo che come utilizzo. Ma ben vengano le novità!

Yes er = il

Ecosia ( Ecosia - the search engine that plants trees ) lo trova: :slight_smile:

2 Mi Piace

In realtà lo avevo trovato con google, il discorso della valuta romana, ma non riuscivo a capire il collegamento nella frase.
Poi ho capito, era un : " … poi Rhino ci butta un centone in più sul prezzo … "
… lol


cmq, tornando in tema. Si, dovrebbero farlo.

2 Mi Piace

Un anno di aggiornamenti se compri quella da 299€ se non ho letto male

1 Mi Piace

Non credo che Plasticity abbia tutte le librerie Parasolid presenti in software come Catia o Nx. Ne potrebbe avere solo una porzione davvero esigua per svolgere alcune operazioni basilari, tipo booleane, fillet, svuotamenti e qualcos’altro. Altrimenti, tra qualche anno, quando Plasticity diventerà sempre più completo, chi comprerebbe più le licenze di quei costosissimi Cad!
Esistono anche delle versioni “leggere” di questo motore geometrico. Se ci fai caso, Catia ed Nx sono molto completi, per esempio sulle opzioni e tipologie di raccordo; Solidworks ha meno tipologie e possibilità in tal senso. Difatti costa meno dei primi due, se non sbaglio.

Fatemi sognare: se fosse possibile, doterei Rhino di queste librerie solo per svolgere operazioni di tipo solido. Si eviterebbe l’annosa questione dei raccordi che non funzionano bene o affatto e, al contempo, accontenteremmo tutti gli utilizzatori. A fronte di qualche “piotta” in più, sia chiaro.

2 Mi Piace

Osservate con quanta facilità esegue raccordi (da 4:10 in poi, in particolare):

1 Mi Piace

mor…fa quasi rabbia :crazy_face:

Eh sì! Prevedo delle numerose migrazioni in ambito Cad. Già ho avuto modo di sentire diversi commenti al riguardo…

Si esatto, praticamente se prendi la versione 1, tutte quelle successive fino alla 1.9, poi alla 2x dovrai aggiornare. Con questa versione che è in Beta puoi proporre delle aggiunte…tipo che ne sò, qualcosa di simile ad Xnurbs…o qualche altra aggiunta.
Comunque in questo video di 3.29 praticamente Rhino prende solo che botte forti.