Collaborazione tra utenti del Forum

Io purtroppo non riesco a ritagliarmi altro tempo, però chi ha dimestichezza con SUB-D magari ci mette poco.

Ciao
ecco una nuova collaborazione tra il sottoscritto e Paolo, si tratta di una “barchetta” open di dieci metri, motorizzata con due motori fuoribordo, la maggiore particolarità sta nei foils, queste sono apparse per la prima volta nelle barche a vela, per maggiore esattezza, se non vado errato, nei windsurf già parecchi anni fa, poi sulle derive e infine sui grandi scafi. Oggi si prova ad “armare” anche le barche a motore con queste appendici che promettono grandi emozioni per gli amanti della velocità.
I costi? non banali di sicuro, però il più difficile è trovare un cantiere disposto a realizzarla, che ne dite?
a presto
Massimo
Spitfire33navi

Molto fico! Qualche dubbio (strutturale e fluidodinamico) sul canopy.

qualche? altrochè, l’ho detto non sono un progettista navale, mi diverto con il design e lascio agli ingegneri tutto il resto.
grazie Giuseppe
Massimo

… si però hai detto bene, " molto figo" ; )

E’ una bella sfida! :laughing:
Nel senso che in ambito motoristico quello che nella vela chiamiamo “foiling” esiste dall’epoca degli aliscafi…
L’idea è di fare salire fuori dall’acqua quanta più carena per ridurre la superficie bagnata e ridurre la resistenza. Fin qui tutto ok.
Solo che le eliche dei fuoribordo devono lavorare a una certa profondità e se tu fai salire lo scafo, le eliche escono dall’acqua. vedi foto che seguono.


Quindi andrà previsto come minimo un sistema di discesa e salita dei motori che penso possa impattare nella forma.
Diversamente una buona carena fra step e scalini è già per buona parte fuori dell’acqua.

okay, si tratta di prevedere come dici tu un sistema di controllo o trovare un giusto compromesso con l’immersione dei motori e i foils, mica facile

Ehhh mi sa di no…non facile. Anche perchè quando non c’è adeguata massa, a parità di resistenza data dalla superficie bagnata o per meglio dire, che da asciutta diventa bagnata, la “frenata” è talmente brusca che la gente te la trovi sparata oltre la prua.
Guarda questi bravi Rhinisti:

Altra ricerca interessante: Classe Nibbio.

1 Mi Piace

Progettano con Rhino?

Ciao Giuseppe
Se hai qualche idea fatti sotto

Un bel Ekranoplano e siamo a posto…

Non ho idea. Sicuramente lo usano, come si vede dalla immagine 2 che è una visualizzazione Artistic… Contattali quando hai finito con gli studi!

1 Mi Piace

Ciao Lucio
fai una bozza e postala :rofl:

Chissà.

Cartizze può andar bene?

Cavoli, sapevo che ti mettevano la macchina sui mattoni per fregarti le ruote… con la crisi ti lasciano sui mattoni anche le barche… non c’è più religione…

:joy: :joy: :joy:

Valdobbiadene :wink: :yum:

ostregheta…me se son scolà e man lasciato quà…sola soletta imbriaca!

Eccco Luca
guarda se ti può andare bene, se okay ti mando il file se vuoi
ciao
Massimo