Collaborazione tra utenti del Forum

Ho progettato una barca a motore pur essendo un velista, l’ho fatto in collaborazione con Paolo, sul forum non ho mai sentito parlare, almeno esplicitamente, di collaborazioni tra gli utenti, credo tuttavia che ci siano, io e Paolo apriamo un post per mostrare, nel bene e nel male, il lavoro dedicato a sviluppare un concept senza tuttavia dedicarci tantissimo tempo e senza andare nel dettaglio di progetto, per noi è un esperimento in un campo che non conosciamo molto ma che ci stimola a fare cose nuove, per noi è stato un divertimento e anche eccitante per la progettazione.
Si tratta di una barca open di 10 metri con un grande prendisole a prua e un pozzetto abbastanza vivibile per le pause da sole e bagni e naturalmente per la navigazione a velocità elevate in tutta sicurezza, si sarebbe preferito 4 poltrone al posto dei divani ma si sarebbe sacrificata questa zona solo all’aspetto più sportivo cioè alle prestazione della barca che dotata di 3 motori IPS Volvo 350 HP ![mistral33|690x390] potrebbe raggiungere velocità massime di 60 nodi, velocità che solo poche barche da diporto raggiungono.
Io e Paolo ci auguriamo che su questo argomento verranno postati altri esempi di collaborazione.
mistral33



ciao a tutti
Massimo e Paolo

Complimenti!
Paolo “Sanpol”?

Sì sanpol, ci siamo divertiti un po’, ma il grosso del lavoro è stato di Massimo, un vero vulcano di idee.

e questa mi pare una gran cosa!!!

Complimenti!
Alla faccia del “senza andare nel dettaglio”!
Bravi,… e da imitare per lo spirito collaborativo!

complimenti ad entrambi veramente!

mi piace molto sopratutto ultima foto :+1:

grazie raga
troppo buoni

Grazie, queste sono occasioni stimolanti per poter sperimentare cose che normalmente non rientrano nel tuo ambito di lavoro.

Ciao ragazzi, anche io mi complimento, bravi! :heart_eyes:

Ciao
Paolo e io ci auguriamo di mantenere viva l’attenzione su questo post

proponiamo un nuovo progetto fatto insieme, una barca di 50 " spinta da due Volvo con sistema IPS, ha una prua a V pronunciato per superare meglio un’onda medio formata a velocità sostenute, 35/40 nodi, una V che passa rapidamente ad una superficie piatta al centro dell’opera viva che consente di entrare rapidamente in planata e raggiungere e mantenere facilmente velocità oltre i 40 nodi. L’hard top consente di aprire e chiudere le due parti del tettuccio trasformando la zona dinette-guida, apparentemente chiusa, in un open. La costruzione in materiali compositi conferisce all’intera struttura leggerezza e resistenza anche a forti sollecitazioni. Gli spazi interni prevedono una cabina armatoriale con bagno onsuite a prua e una cabina ospiti a murata anch’essa con bagno privato, una dinette centrale e una piccola zona cucina.
Vorrei sottolineare che Paolo, oltre alla grande professionalità nella modellazione, possiede doti umane e sensibilità rare.
grazie a tutti
Massimo




Molto bella! Grandi!
Postate qualcosa degli interni!!!

Grazie, forse li faremo forse no :slight_smile:

Ragazzini (vista la voglia di fare), posso chiedervi un aiuto? Totalmente free però.
Dal momento che sto provando a modellare interamente un velivolo con Grasshopper che si interfaccia con altri software di calcolo (peccato non conoscere bene Python ancora, ma ho poco tempo perché potrei restare in GH ) avrei necessità di modellare i volumi di alcune componenti del velivolo che contribuiscono all’aumento di carico e al posizionamento del centro di massa.
Qualcuno se la sentirebbe di disegnare per me, per puro divertimento questi oggetti per i quali siete liberi di raggiungere il livello di dettaglio che desiderate? Considerate che non ci guadagno nulla, lo scopo è puramente didattico. Che ne pensate?

ciao
di che si tratta? mandaci qualcosa per capire
ciao
Massimo

Fondamentalmente sto studiando l’Astore, ma vorrei essere libero di prevedere delle varianti.
https://www.tecnam.com/it/aircraft/astore-ulm/
In pratica dovrei modellare sedili, vano portabagagli, motore (ovviamente mi basta il volume approssimato, niente tubi e tubicini, una bozza che ne rispetti le dimensioni che occupa), …diciamo può bastare al momento.

O.T.
ammazza…avionica glass cockpit. non oso pensare al costo…
Edit: trovato…
usato con 185 ore di volo (2018)
Pardon Our Interruption

Sapevo che con te avrei risparmiato :joy:

… questo è un lavoro per Sub-D!!!

:rofl:

Perché no. Vi va?

Motore trovi online:
https://www.3dcadbrowser.com/3d-model/rotax-912-engine-91672
https://grabcad.com/library/rotax-912