Yacht design interni

Ciao
Vorrei cimentarmi nel disegnare interni di barca/he , ho già fatto qualcosa ma giusto per dividere gli spazi e accennare a un mobilio senza curarmi dei particolari. Volendo invece misurarmi sulla realizzazione particolareggiata, per esempio una cabina armatoriale comprensiva di bagno, qualcuno sa dirmi cosa mi aspetta e eventuali dritte e consigli?
Grazie
Massimo

spassionatamente, non mi sembra una buona premessa. . .

Certo l’ ho detto, giusto per compartimentare, provare a dare un’ idea, mica era un lavoro, giusto per passione, ma appunto vorrei provare a entrare nei particolari, visto che per gli esterni ho fatto qualcosa di più preciso

Devi avere il definitivo dello stampo. Della posa dell’impiantistica: acqua, elettrico, dati. Eventuale presenza di Bow Thrust…etc. Poi inizi usando LOD via via più definiti fino ad arrivare a dettagliare tutto. Consigli: usa ferramenta/minuteria di serie (Osculati per capirci).
Se parte degli interni è strutturale (come hanno le barche a vela performanti) devi lavorare in accordo con il piano di laminazione e “girarci intorno” con i mobili. Mobili che magari si riesca a rimuovere senza diventare matti.
Possono essere progetti totalmente diversi. Sarebbe bene sapere prima su cosa - esattamente - si vuole lavorare.

oltre a quanto detto da Giuseppe, sicuramente già lo sai che il mondo degli Yacht
si parla di uno dei settori maggiormente di lusso che esista in tutto il mondo

quindi andare a lavorare sui particolari ma senza dettagliarli non saprei. . .

Ripeto ancora una volta che è proprio questo ciò che vorrei fare: disegni e dettaglio.
Per rispondere a Giuseppe che ringrazio, non ho modo di avere disegni tecnici per poi eseguire degli elaborati di interni, quindi? O qualcuno me li fornisce o siamo a un punto morto.

ah ok scusa avevo capito male io, credevo che volessi fare gli interni di uno Yacht sorvolando i dettagli e questa cosa mi cozzava un po essendo che in quest’ambito i dettagli sono tutto.

:+1:

Ma non posso partire da un modello mio di barca non sarebbe realistico

Puoi provare a contattare in Italia:
Cossutti, Polli, Studio Vallicelli, Studio Ceccarelli, Luca Di Rosa (Pinguin Yachts) e chiedere se ti possono dare del materiale di barche già fatte sulle quali puoi esercitarti.
Secondo me i progettisti sono più inclini ad ascoltare che non i cantieri…

Grazie mille
Proverò ad approcciare un discorso sperando mi ascoltino, è sempre un punto :yarn: di partenza.

su amazon se cerchi “Yacht design” escono un bel po di materiale
ho visto anche alcuni in formato Kindle a prezzi più bassi.

Grazie ma non voglio disegnare yacht ma i loro interni na roba molto più prosaica

non credo che tali libri riguardino solo la parte esterna
ci sono alcuni Kindle a 2 e 3 Euro
io vedrei nel caso chiedi il rimborso

Okay grazie

ciao Massimo,
io costruisco modelli, con fresatura CNC, perlopiù di esterni ed interni di imbarcazioni,
su matematiche di architetti e ingegneri .
Tutti i cantieri fanno firmare degli accordi di riservatezza.
se vuoi continuare con lo Yacht design ti consiglierei di visitare i saloni nautici e
i cantieri dove fanno modifiche e riparazioni .
ciao Andrea

Ciao Andrea
Grazie mille per il suggerimento, il termino tecnico per rifacimento di interni è refitting se non sbaglio

Ciao Massimo,
Come ti è stato già detto nessun progettista è autorizzato a divulgare niente del materiale su cui lavora. E anche giustamente, direi, non so quante persone sarebbero contente di sapere che qualcuno ha messo in giro le foto dei loro ambienti personali e privati.
Però sul web c’è comunque un sacco di materiale da cui prendere spunto, in particolare sui siti dei broker puoi trovare spesso foto degli interni e piani generali delle barche in vendita. Inoltre molti cantieri producono yacht fino anche a 35 metri praticamente in serie, per cui basta andare con un po’ di pazienza sui loro siti e vedere foto e disegni per cercare di capire come sono fatte dentro quelle barche. Però per prima cosa dovresti capire meglio che vorresti fare, “yacht” è una definizione molto molto vaga, possono essere in resina, alluminio o acciaio, a vela o motore, ma soprattutto possono essere barchini da 10 metri o navi lunghe 180metri, è un universo vastissimo con differenze enormi, quindi il mio consiglio è come prima cosa di capire meglio su cosa ti vuoi esercitare.

1 Mi Piace

Buongiorno
Non disegnare yacht a motore o a vela ma i loro interni, locali tecnici esclusi.
Certamente si può partire da una pianta esistente, per esempio un salone o un bagno, ma sarebbe un esercizio fine a se stesso perché rimarrebbero molte incognite sui particolari specie per la costruzione, non metto in dubbio che sarebbe comunque un esercizio che non fa mai male ma meno stimolante in quanto sarebbe fine a se stesso, avrai fatto un altro modello e basta senza un reale riscontro su eventuali problematiche.

Chiedevo se a vela o motore perché di norma le barche a vela hanno quasi sempre uno stile più classico, oltre a una serie di caratteristiche legate ai diversi comportamenti dello scafo in acqua. Come ti dicevo già, sarebbe fondamentale anche capire la dimensione dell’ipotetica barca, perché immaginerai che la cabina armatoriale di uno yacht di 20 metri è chiaramente molto diversa da quella di uno yacht da 50m, come quantità e qualità dei dettagli di arredo, qualità dei materiali, dimensioni, per non parlare della dotazione di tutti gli accessori.

Ciao
Tu sei un esperto di barche?
Lavori nel settore?
Se lecito domandare.
In generale preferisco le barche a vela anche perché sono un velista di vecchia data, ma non disdegnerei di disegnare anche per le barche a motore