Comando _ViewportProperties non funziona?

Ciao a tutti

Dato che a volte ho dei problemi di visualizzazione in prospettiva
(Credo dipenda da scheda grafica / driver), cercavo un modo veloce per
passare da prospettiva a vista parallela.

Su Rhino 5 ViewportProperties e’ quello che ci vuole:
compare una finestra in cui posso settare tipo di proiezione ed altre cose.

Ho provato lo stesso comando su Rhino 6 (6.14.19127.17141, 07/05/2019),
ma se do il comando non succede niente … :confused:
Cioe’ Rhino sembra semplicemente ignorare il comando.

Succede ad altri ?

O sono io che sbaglio qualcosa ?

Grazie, ciao !

Ciao Emy, prova -ViewportProperties

Ciao Fabio.

Vero, la versione scriptabile funge. :slight_smile:

… Ma quella ‘liscia’, che puoi richiamare anche dal menu’ della vista:

… sembra latitare … :confused:

OK, almeno un modo c’e’. :slight_smile:

Grazie, ciao !

EDIT:

Curioso come Discourse tronchi l’immagine inserita … proprio dove serve vederla. :smile:

A me non funzione in entrambi i modi

Cattura

Ciao Daniele, ma se usi la versione in italiano penso tu debba anteporre l’underscore al comando

Ciao Daniele.

Il tuo Rhino sembra settato in italiano, se e’ cosi’ forse serve l’underscore …

_-ViewportProperties

… oppure il nome italiano del comando … che non conosco, spiacente. :neutral_face:

Battuto sul filo di lana … :smile:

Proprietavista

Si, sono un rincoglionito.
Comunque anche mettendo l’underscore non apre la finestra della vista ma mi porta solo sul pannello delle proprieta della vista.

Cattura

Bravo Daniele !

Hai scoperto l’inghippo !

Non compare una nuova finestra ‘libera’, ma compare nel pannello Properties. :grinning:

Grazie, ciao !

Si ma non va bene, da quello che ricordo quella libera era con maggiori parametri.

Sul numero di parametri non saprei ma preferivo il comportamento della versione 5.

A me sul 5 mostra questo:

vp5

… Pistino, eh ?

:smile:

infatti ci sono cose che sul pannello proprieta non ci sono o almeno io non le trovo.

:joy:

Non ci hai ancora detto se disabilitando la scheda integrata ha cambiato qualcosa… :wink:

Ciao Lucio.

Beh … posso solo dire che:
Provando (senza riuscire) ad aggiornare i driver della scheda integrata … e …
provando (senza riuscire) a disabilitarla …
non cambia niente. :smile:

Ho provato a guardare nel bios, ma ho solo trovato quanta memoria settare per scheda grafica … se ben ricordo …
Non ho visto niente per disabilitarla.

Poi ho provato ad aggiornare il driver: scaricati, OK
Ma quando vado a installarli, mi dice (primo tentativo) che il driver non e’ ‘abilitato’ o ‘verificato’ o una cosa del genere per il computer.
Oppure (secondo tentativo) che non e’ compatibile con la versione di Windows, anche se dichiara chiaramente Win 8.1.
( Forse manca qualche aggiornamento a Win … boh …)

… E dato che con 'ste cose non mi ci raccapezzo (e Rhino 6 lo uso poco) … ho lasciato perdere … :slight_smile:

Comincia a disattivarla da Windows.
Premi “Tasto Windows” + “R” e digita “devmgmt.msc”.
Controlla nelle schede video, cliccando con il tasto destro del mouse su quella integrata dovrebbe comparirti la voce “disabilita”.
A rigore dovrebbe potersi anche disabilitare dal BIOS …

Nel bios, di solito, si va nelle opzioni “advanced → Integrated Peripherals” e li puoi trovare l’opzione specifica che ti dice di attivare/disattivare l’onboard video card oppure ti permette di specificare se utilizzare l’AGP senza quella onboard (molte volte c’è l’opzione both che vuol dire “abilita sia la scheda video integrata che quella montata su AGP”).
Ovviamente le opzioni variano in base al modello della scheda madre (quindi dal tipo di bios installato).
Se hai voglia, mandami il modello della scheda madre che ti recupero le schermate dove trovi l’opzione per la scheda video.