Contenitore cereali

Buonasera a tutti,

dovrei realizzare dei rendering di alcuni contenitori trasparenti con all’interno dei cereali, tipo palline:
pcereal Questa è una foto di quello che vorrei ottenere.
Ho provato a fare uno strato in piano e poi ripeterlo, ma vengono troppo regolari, poi si creano dei vuoti via via che ci alza per via della conicità del contenitore. In pratica devo riempire un contenitore con degli oggetti ma in modo casuale e rimanendo nei margini del contenitore.
Qualcuno ha un’idea su come si potrebbe fare?

Paolo

Ciao Paolo, io proverei con una texture.

Sì , ho provato ma …
prova1

viene un po’ troppo regolare nella parte superiore

Prova con kangaroo. Risolvi presto e il realismo è perfetto.

1 Mi Piace

Intendi troppo piatto?
Modificare la superficie superiore?

Caspita che spettacolo Kangaroo… dipende quanto ci vuole a imparare a fare una cosa del genere senza sapere nulla di grasshopper.

Sì Fabio intendevo che comunque anche una forma irregolare sarebbe poco realistica.

Puoi provare a seguire questo

1 Mi Piace

Potresti mettere superiormente una mappa “displacement”… senza scomodare Grasshopper e quant’altro… Alla fine, il problema è nella parte superiore, in cui si dovrebbe ricreare un effetto “bump”, volumetrico e non piatto.

1 Mi Piace

Infatti, il displacement lo controllo un po’ male, specie dentro il contenitore.
Mi stuzzica molto il suggerimento di Lucio, vediamo se riesco a tiraci fuori qualcosa.

Per intenderci, questa è una mappa displacement applicata, sarebbero delle pietre, ma potrebbero essere, nel tuo caso, dei cereali o croccantini per gatti, ecc.

Luca :joy:

Comunque il suggerimento/risultato di David mi pare ottimo.

sì scusa :smile: :rofl:

prova2
con il displacement, ma devo lavorarci ancora un po’…

Perfetto. Aggiungerei una “normal map” per dare volumetria…

cioè?

In Keyshot… sono mappe che si aggiungono per simulare un effetto rilievo… Ma se hai già applicato il displacement basterebbe questo…

Grazie David, in effetti dovrò esportare poi in keyshot e quindi provo la soluzione più efficace.
In genere preparo le texture in Rhino e poi esporto tutto in Keyshot sperando che mi mantenga tutto intatto.

Confermo, con le texture, anche dandoci dentro di Bump e “muovendo” la Srf superiore più di tanto non migliori.
Kangaroo è spettacolare ma va digerito (prima o poi mi ci metto d’impegno…) .

Per lavori come questo serve avere il modello 3d di tutte le palline.
Per non ammattire, se hai KeyShot 9 puoi usare la funzione Make Pattern parti da un granulo e lo duplichi in X,Y,Z con Scattering li metti “a caso” semplicemente tirando uno slider e vedendo in tempo reale il risultato. Lavoro veloce e di effetto.
Ovviamente, più ci lavori con questo sistema e meglio arrivi al realismo.
Usare sfere tonde non è un granché anche per le texture che diventamo piattine, ma se prepari due o tre grani come sferoidi irregolari con Make Pattern arrivi in poco tempo a un risultato ottimo.

Ottimo! non conoscevo questa funzione di Keyshot… ah leggo ora che sarebbe la 9, io ho la 7. Sigh…