Costruzione armadio

Ciao a tutti. Voglio provare a costruire un armadio parametrico.
Percepisco di essere troppo laborioso nei metodi vedendo quanti fili che ho tirato solo per fare il telaio esterno, se penso che devo fare ancora tutte le spine e ferramenta di assemblaggio mi serve una visita oculistica. :laughing: Sono stato troppo laborioso?

Adesso stavo cercando di far muovere il ripiano su e giù (ho evidenziato la parte incriminata nel gruppo “problema”) e quindi con uno slider lo muovo ma vorrei che quando va a sbattere sul fondo dell’armadio il ripiano si fermi. Come posso fare?

Grazie.

armadio_B 002.gh (31,7 KB)

ciao emanuele,

tempo fa vidi alcuni esempi parametrici inerente ai mobili tipo questo:


se non erro ci dovrebbe essere anche un’altro “molto” più complesso
dove sicuramente potrai prendere spunto per idee e soluzioni dei componenti

per la domanda finale non saprei se esista un componente/plug-in che faccia a caso tuo
ma cosi di primo impatto potresti calcolare angolazione massima dell’apertura del ripiano
ed imposti su quel limite lo slider in modo che non puoi andare oltre, per lo meno cosi farei :+1:

Grazie per avermi risposto. Lo avevo visto anche io quel tutorial.
Eh credo che non hai capito bene, lo spostamento massimo del ripiano non sarà sempre uguale perche dipende dall’altezza che imposterò sull’armadio. Quindi come faccio io allo slider avente un max che non sarà sempre uguale?

eeee mi sa che hai proprio ragione

dalla definizione personalmente non si capisce

Ciao emanuele, se clikki col dx del mouse all’ingresso o uscita, puoi scegliere l’opzione wire e nascondere i fili.
Io però non sono riuscito a trovare un comando cumulativo e mi funziona solo sul singolo componente, se ne seleziono piu di uno no.
Chiedo cortesemente se qualcuno conosce un’opzione diversa.

Basandosi su fatto che sui fianchi degli armadi ci sono diversi fori perché la posizione dei ripiani è a scelta del cliente e non del produttore, io non cercherei una “regola”.
Potresti prevedere una foratura a passo definito asseconda dell’altezza interna e poi distribuire N ripiani.
Nel mio video del tavolo ovviamente il problema non si pone, erano i primi esperimenti GH (2013)

Io la vedo così, per evitare troppi collegamenti.
gas-P.gh (15,4 KB)

flippando la direzione della curva (però non risolve del tutto il tuo problema) lo slider controlla la distanza del ripiano a partire dal basso:

quando ancora c’era il vecchio forum (1200-1300 anni fa) si parlò un po’ con David Rutten sulla possibilità di programmare degli slider con dominio dinamico, ma alla fine (si parlava davvero ancora degli albori…) le sfighe che entravano in gioco con l’utilizzo di un componente del genere erano più dei benefici (sia a livello di programmazione, sia a livello di quanto divenisse incredibilmente più semplice bagattare una soluzione funzionante)
edit: l’ho trovato!!! https://www.grasshopper3d.com/forum/topics/dynamic-number-slider ma sappi che le soluzioni proposte a pagina 2 conducono al lato oscuro

quello che mi consigliarono a suo tempo per pezzare il problema fu di utilizzare uno slider con dominio 0-to-1.000000 (più zeri -> più controllo -> più tunnel carpale) che remappa sul dominio della lunghezza della curva
…è sicuramente una pezza artificiale, funziona se non è necessario un controllo troppo tondo del risultato:

Prova così.
armadio_B 002_P.gh (36,1 KB)