Crash nuovo

Massimo, io lavoro con file anche da 1500 MB, ma ci vogliono le spalle larghe. Almeno 32 Gb di Ram, processore almeno i7 e scheda video Nvidia recente. Poi se lavori anche con sistema operativo su SSD ancora meglio.

Ciao Paolo
cavolo sembrava fosse chiaro che ho un pc non antidiluviano, è esattamente quello che dici, il processore è i7 la scheda è nvidia di 3 anni fa e aggiornata e le ram ora sono 16
a settembre cambio disco 5 volte più veloce e aggiungo 16 di ram

Per renderti conto se hai risorse hardware sufficienti basta che vai su “gestione attività” e visualizzi “prestazioni”, da lì capisci se manca RAM o se l’impegno è di CPU o GPU.
gestione risorse

ma quando? quando è aperto un file pesante o posso vederlo a “freddo”?

Quando hai un file pesante ovviamente, quando cioè sei nelle condizioni peggiori

okay provo subito

Se dovesse risultare tutto nei limiti, vuol dire che il problema potrebbe essere di altro tipo:
o software oppure un difetto di un componente hardware

sono su 7 e ha aperto il file di 370MB più rapidamente di uno di 50
guarda non so più cosa fare pensare dire, vado ad aprirlo su 6
ti allego una foto delle prestazioni

io rimango basito, prima del crash del 6 questo file stentava a cambiare vista, anzi si è bloccato proprio nel cambio, adesso lo ha aperto come se nulla fosse e faccio come voglio
queste le prestazioni con 6

sto trasformano su 6 il file in bip ma sembra che abbia problemi ci vuole tempo. gira da un pò…

devi cliccare su PRESTAZIONI, comunque si vede che è tutto abbondantemente nei limiti, la memoria è al 34%…

eccole, ora è sotto pressione pertchè ha difficoltà a trasformare in bip

ecco, se tieni questa sott’occhio ti rendi conto se la Ram va ad esaurirsi…
Da quello che vedo la CPU è quasi a riposo e anche la GPU

è a 16 praticamente la utilizza tutta, è questo il problema?

E’ molto probabile allora che sia la Ram insufficiente

cazzarola, si pianta a trasformare il file bip, come mai usa tutta sta memoria?
ora è piantato

La definizione delle mesh probabilmente è esagerata, dovresti provare su rhino a ridurre le mesh.
Se riduci le mesh riduci anche la richiesta di Ram

e come si fa?

Dal menu Tools/Option/Mesh

mi apre il menu di rhino, devo flaggare in custom? o jaggedss and faster?