Curvare un segmento

Sicuramente è cosa semplice ma non ho trovato il comando giusto… Uso rhino 6 su osx.

Con la polilinea creo un triangolo.
Lo esplodo ottenendo tre segmenti.
Ora vorrei, per ogni segmento, “prenderlo dal centro”, tirarlo in esterno in direzione perpendicolare al segmento stesso, in modo da creare una linea curva (una specie di arco).
Il massimo sarebbe farlo per tutti tre contemporaneamente con un colpo solo… Ma forse questo è più difficile…

Si può fare? Come?

Proverei ad aumentare il grado a 2 per poi trascinare il CV centrale.

Qui forse serve un esperto di GH.

Detta così sembra un cerchio per tre punti? O un fai passare una curva interpolata per quei tre punti?

Ma forse sto semplificando troppo

Forse così.
Vale per qualunque polilinea aperta o chiusa.

1 Mi Piace

Vabbè ma non volevo scomodare GH (di cui sono “very ignorant”). Preferivo tirare qualche punto /linea

Anche così, è abbastanza veloce.
img1

OK. Allora credo di aver risolto così: la linea fa un cambio grado a 2, poi offset - o viceversa, tanto è uguale - e poi trascino il nuovo punto (che in pratica è medio) sul punto medio dell’offset. Più o meno come il disegno di leopoldomanzoni.
Grazie a tutti

1 Mi Piace

se parti dal pianoC e offset va verso asseZ e conosci inizialmente anche la distanza allora puoi utilizzare il tasto veloce CTRL quando clicchi il punto medio della curva vedi che ti fara obbligatoriamente mettere il punto verso la direzione Z e gli indichi la distanza. lo potresti fare direttamente con una crvinterpolata di grado3: clicca il primo punto, il secondo lo ricavi con snap (“tra” due punti) e concludi col terzo punto.
(senza fare offset, ricostruzioni curve ecc)

uso dello snap “tra” serve per crearti direttamente la curva quindi se non ti servono le rette del triangolo
altrimenti con lo snap “medio” sul segmento del triangolo e fai prima.