Diciamo un OT attinente?

proj2.gh (14,0 KB)

facendo una proiezione in Gh il ridimensionamento citato nel video non accade (fortunatamente) sarebbe una tragedia avere una geometria proiettata e che mentre si sposta su una supeficie si ridimensioni anche.

ma una domanda: sarebbe possibile emulare l’effetto indicato nel video?

Scusa Salvio, sai che sono gnucco con GH, cosa fa esattamente la definizione ?
Io vedo solo una sfera, ma non il cilindro su cui proiettare i contorni …

ciao Emilio,

in questo caso con Gh ho pensato che non fosse necessario il cilindro essendo che ho proiettato direttamente la curva “stella” (ma adesso che mi ci fai pensare) forse la distorsione viene creata grazie alla direzione che non deve essere parallela alla normale? mmmm adesso provo :+1:

Rilevo un errore.

Leopoldo non ci crederai ma inizialmente era proprio questo il componente che volevo usare, ricordavo di averlo visto un una def postata ma non ricordavo quale fosse. si comunque avevo visto che in alcuni casi faceva cilecca ma non credevo fosse proprio quello il motivo :man_facepalming: :man_facepalming:

proj3.gh (22,5 KB)

non saprei mi sembra che sto facendo un macello coi componenti o sbaglio. . . .
comunque la distorsione sembra che adesso c’é, sia sulla sfera che sul cilindro.

ps non sono sicuro che sia lo stesso effetto del video, nel caso si accettano suggerimenti :wink:

Variazione sul tema.
proj3 a.gh (31,4 KB)

img1

Beh si alla fine poi volendo si possono fare tutte le variazioni possibili

Leopoldo tu che sei esperto in Gh, ma alla fine la mia def riproduceva l’effetto della proiezione di una cartina geofrafica piatta sulla sfera terrestre, dove al centro dell’equatore le dimensioni sono giuste mentre ai poli si deformano addirittura facendo comparire stati con dimensioni stratisferiche?
non sono sicuro di esserci riuscito :thinking:

ps ma per creare una stella come quella che ho fatto il metodo è giusto?
(mi sbaglierò ma ricordavo che ne si parlò tempo fa mi sembrava che ci fosse proprio un componente)

Rozzo tentativo … :grinning:

proj-em.gh (19,3 KB)

Non sono riuscito a trovare un modello 3d della terra gratis da cui ricavare un profilo piu’ realistico …

Con lo slider si varia la latitudine dell’isola (chiamiamola cosi’ :wink: ).

Volendo manca il remap dal cilindro ad un piano per avere una specie di ‘carta geografica’.
Ma lo lascio volentieri agli esperti di GH …
:wink:

Emilio, scusa sarà la giornata (anzi ormai è così quasi tutti i giorni :scream:) ma mi sfugge il risultato :frowning:

ps ho messo una curva da me creata nel primo componente in alto a Sx credo che non era internizzata, ma non la vedo proiettata? ? ?

proj-em.gh (22,1 KB)

Hai ragione, Salvio, ho dimenticato di ‘internalizzare’ (mannaggia a David e alle parole che si inventa :grinning_face_with_smiling_eyes:).

Prova cosi’. :slight_smile:

ahahahah hai ragione, è sempre colpa di David :rofl: :rofl: :rofl:

ps David pardon scherzo ovviamente :wink:

Leopoldo, Emilio, io però avevo inteso che la distorsione dovesse avvenire sulla sfera e non sul cilindro o sbaglio?

Emilio ok adesso forse ho compreso, non ricordavo questo passaggio :+1:

io però intendevo questo passaggio, dove posizionando gli stati presso equatore riporta le dimensioni reali

mentre spostandoli verso i poli come si vede vengono deformati ed ingranditi

ps Emilio ma questo effetto “forato” lo fa anche a te oppure è frutto della sovrapposizione del cilindro?

Si’, certo, credo siano solo le mesh di visualizzazione …

Ti sembra che la definizione non lo faccia ? :slight_smile:

Il metodo di costruzione della stella va bene solo che Il componente Explode restituisce un punto in più del necessario.
La cosa andrebbe anche bene se non che i poligoni sono due quindi i punti in più sono due che sovrapponendosi rendono la curva non valida.
In Rhino c’è il comando Polygon con l’opzione Star.
In Grasshopper non so, ma non mi sembra neanche necessario.

Io intendevo proiettare sul cilindro una figura adagiata sulla sfera.
Se pensi la cosa al contrario vedi la figura che si riduce avvicinandosi all’equatore.

diciamo che non si vede la differenza come nell’esempio del video postato:

Area = 889.988151 (+/- 5.5e-07) millimetri al quadrato
1 superficie aperta aggiunta alla selezione.
Comando: Area
Calcolo dell’area in corso… Premere Esc per cancellare
Area = 889.989925 (+/- 4.2e-07) millimetri al quadrato

questo se non erro è il risultato con la def di Emilio

Area = 62480.1858 (+/- 1e-05) millimetri al quadrato
1 superficie aperta aggiunta alla selezione.
Comando: Area
Calcolo dell’area in corso… Premere Esc per cancellare
Area = 62296.6854 (+/- 1e-05) millimetri al quadrato

quest’altro invece è il risultato della def di Leopoldo

quindi ovviamente a occhio nudo credo sia quasi impercettibile, ma forse nell’esempio del video di sono altri parametri che influiscono sull’esito finale. chissà la vera proporzione della terra e dei stati magari. . . .

ps forse in questo caso è più semplice in Rhino e senza cilindro:

111 222

(carina sta cosa oltre alle 3 opzioni er impostare le dimensioni di una foto inserite nel post, è anche possibile impostare una dimensione precisa direttamente cambiando il testo/link della fotto stessa)

La corretta interpretazione di Emilio presenta un inconveniente, quando ci si avvicina ai poli la figura, per forza di cose, esce dalla superficie del cilindro.(se il cilindro ha la l’altezza uguale alla semicirconferenza della sfera)
Con questa modifica cerco di risolvere il problema.
La definizione comunque presenta ancora qualche difetto quando la forma si avvicina all’equatore.
proj3 c.gh (30,3 KB)

Ma così non ci si diverte.
img1

1 Mi Piace