Prioietta o Riporta su superficie a forma di zucca

Ciao… e bentornati dal ponte halloweenesco … A tal proposito stavo giocando a fare la zucca anche con Rhino ma ho incontrato questa difficolta: ho disegnato approssimativamente occhi-naso-bocca con delle polilinee con l’idea di riportarle sulla zucca e poi “scavarle” dandogli uno spessore (così non importava dare spessore anche alla zucca, limitandomi a chiudere i fori piani delle curve a cui ho appena dato spessore).

Detto questo … nè il comando Riporta nè il comando Proietta riescono a spalmare le curve sulla zucca… Come potrei risolvere?

Ciao.
Prova con _BooleanDifference.

Ma anche con Trim e poi Offset.

Ok… booleandiff per creare i fori o trim per “intagliare”… MA PRIMA di ciò dovremmo “riportare” le curve sulla superficie… E come dici tu non stai riportando/proiettando come nel video di questa spiegazione:

Si è la stessa cosa.
Si può tagliare direttamente la superficie con le estrusioni oppure tagliarla con le curve proiettate su di essa.
La proiezione va fatta, in questo caso, dalla vista frontale.

Ok. Per estrusione e trim o diff…
Ma a me non riesce far funzionare il comando Proietta o Riporta per avere quell’effetto di “avvolgimento” (come appoggiare un lenzuolo sulla zucca).

Dal mio disegno iniziale si vede che già posizionato le curve della faccia davanti alla zucca. Ma se vado ad usare uno qualsiasi di quei due comandi non va a termine…
Proietta non funziona mentre Riporta non fa quello che vorrei (infatti mi selezionare singole porzioni della zucca, non tutta) e mi crea forme a caso.

Forse funzionano solo su superfici pulite come sfere e cilindri? Ma che se so avrebbe?

Riporta si comporta diversamente da Proietta, vedi il filmato.
Non avendo a disposizione la “zucca” non so dire perché il comando non funzioni.
Riporta | Modellazione 3D con Rhino (mcneel.com)

1 Mi Piace

Il comando proietta lavora in base al piano di costruzione attivo (come ti ha già suggerito Leo devi attivare la vista frontale).
Poi, le superfici dovrebbero essere unite a polisuperficie per essere selezionate tutte insieme.
Se alleghi il file magari si riesce a darti qualche informazione in più sul motivo per cui non funziona.

Su una superficie irregolare Proietta va bene perché le curve vengono proiettate perpendicolarmente a un piano mentre Riporta, come si vede, no perché le curve vengono proiettate perpendicolarmente alla superficie.

2 Mi Piace

Ecco … Allora sbagliavo io … Non avevo fatto caso alla Vista. Usando solo quella frontale il comando Proietta funziona anche a me.
Grazie ad entrambi :slight_smile: