Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nell’utilizzo di rhyno, mi sto dilettando con rhyno 8 per un progetto personale. Il mio problema sta nel fatto che il comando di “proiezione su superficie” di una matrice polillinea su di una superficie 3D non funziona, in quanto mi da sempre 0 elementi proiettati correttamente. Ho provato di tutto, a rendere la mia superficie 3D un solido, una mesh, NORBS, una superficie, ma continua a non applicarmi la proiezione. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se sto sbagliando qualcosa e a dirmi come fare? spero di essermi spiegato bene. Grazie
ciao Andrea… benvenuto:
senza un esempio è complicato rispondere correttamente, ma possiamo cominciare con il dire che le proiezioni avvengono sempre verticalmente al piano di costruzione.
Quindi assicurati di lavorare sul piano corretto… fai sapere
Ciao, ecco quello che vorrei fare, ma con il canale centrale molto più stretto.
OK, proverò a disegnarlo sul piano Z. Ma comunque, dato che è una superficie 3D, ed io ho provato dal piano X a disegnarlo sia come nell’immagine, sia ruotato di 90° Y, non dovrebbe proiettarmi almeno qualche poligono sulla parte verticale del solido?
Grazie mille
Ciao Luca, “una” cosa?
Esattamente, faccio il toroide, in qualsiasi tipo, ma quando creo la matrice non me la proietta.. unica cosa che vedo di leggermente diverso nel tuo disegno è il rettangolo che contiene la matrice, quando l’ho fatto io, poi convertito in superficie, non risulta cosi adattato alla superficie piana, ma appare come se fosse semplicemente circondata dal rettangolo. Poi il passo successivo sarebbe quello di forare gli esagoni sulla superficie 3d in modo da creare come una specie di “maglia a nido d’ape”. Ora sono fermo a questo punto, come nell’immagine.
i comandi da utilizzare sono: creare curve UV e poi applica curve UV… tu fai così?
No, creavo la griglia con serie> rettangolare, poi la trasformavo in superficie e poi proietta>selez curve>selezione superficie.. ora provo cosi e ti faccio sapere.. grazie mille
È partito senza che me ne accorgessi, pardon.