Dopo Rhino 5?

Buongiorno a tutti,
utilizzo la versione 5 di Rhino per Mac che mi ha consentito di imparare a modellare a costi accessibili per il mio piccolo studio. Sarei in procinto di fare l’upgrade alla 7, ma non posso farlo per via che il mio Mac è troppo vecchio, per cui, prima di rinnovare anche l’hardware, sto cercando di rendermi conto dei reali miglioramenti sulla modellazione delle superfici.
Vengo alla questione: ho trovato il tutorial pdf “Form Vs Shape 2” per la modellazione di un velivolo, di cui allego lo screenshot di un passaggio (quello con le superfici azzurre). Si tratta di una superficie a 2 binari con una curva chiusa iniziale e una finale. Rhino 5 mi dà il risultato che allego negli screenshot successivi, completamente differente.
A voi, con Rhino 7, come risulta?




Se hai la possibilità da un tuo conoscente che utilizza l’ultimo S.O. di mac, installa la versione evaluation di rhino 7 e fai tutte le prove che vuoi (90 gg. poi puoi utilizzarlo senza salvare i file)

Si, conosco questa possibilità, grazie, ma non ho la possibilità di far fare una prova col Mac.
Per questo chiedevo aiuto al forum.

ciao Anto61,
per capire meglio perché il risultato non è uguale a quello dell’esempio ,dovresti inviare il file di Rhino .
probabilmente il seam ( verso) delle due curve chiuse non è uguale .

ciao , Andrea

Hai provato con l’opzione “mantieni altezza”?

1 Mi Piace

Grazie Andrea, il verso è lo stesso, ma Leopoldo ha centrato dove sbagliavo…

Perfetto Leopoldo, risolto! Quindi i primi miglioramenti che devo ricercare sono sulle mie capacità, poi probabilmente mi converrà passare al 7 comunque.
Grazie mille.
Grande forum!

Anto non sbagliavi. Se i binari si restringono, anche senza usare quella opzione, non c’è motivo per cui si debba creare quella allargatura nella forma. Direi più un Bug di Rhino 5 Mac.

La versione per Mac è stata un punto di partenza per allargare la platea di utenti a chi preferisce OSX. Ma era una versione con diversi limiti, infatti costava anche meno. La versione 7 è una cosa molto diversa principalmente se il salto è fatto in ambiente Mac. Ci sono dei requisiti minimi hardware che però occorre avere. Mi spiace tu non possa provarlo.

Anche con Rhino 7 il comportamento è simile a Rhino 5.

avevo invertito sezioni e rail. Usando come rail circonferenza ed ellisse.
Riguardando l’esempio, le due curve chiuse sembrano splittate e in questo modo non ci sono rigonfiamenti.

Sul mac attuale ho installato la suite perpetua Adobe CS5 e, anche se vecchia, mi consente di produrre grafica e impaginazione 2D in maniera adeguata.
Su un mac nuovo la CS5 non girerebbe perciò dovrei mettere in conto di pagare 800 euro anno di abbonamento Adobe, oppure come alternativa senz’altro migliore, creare una stazione di lavoro per il solo 3D, con un nuovo Mac o con Windows.
Ci rifletto.
Grazie ancora.

Se ti riferisci al mio di esempio, le curve non sono splittate.

No, quello che vedevo nelle immagini tratte dal tutorial. Img 17

Se solo per 3D la limitatezza dei plugin disponibili per Mac andrebbe presa in considerazione. Personalmente non faccio il tifo per nessuna piattaforma ma occorre tenere in conto la realtà.