Esportare in modo frammentato le curve

Ciao a tutti, ho il problema di riuscire ad esportare una serie di curve nello spazio in modo frammentato in diversi files dxf (o eventualmente anche altri formati).
Provo a spiegarmi meglio:
Partendo da un cono, vorrei riuscire ad esportare le singole curve in tanti files che, partendo dall’alto, abbiano uno spessore di 1mm (valore regolabile).
Per cui, in questo esempio, essendo il cono alto 15mm, vorrei ottenere 15 files (dxf) contenenti le rispettive fasce di curve.
Qualcuno sa se/come è possibile realizzare su rhino/grasshopper questa cosa? Grazie a chi risponderà!

Lascio in allegato anche il file 3dm per effettuare delle prove.


Test esportazione curve.3dm (790,9 KB)

Così per raggruppare le curve da esportare.

Ciao Leopoldo!

In questo modo raggruppi le curve in base alla loro lunghezza? Se si, non è quello di cui ho bisogno.
Devo raggrupparle in base al valore della “z” indipendentemente dalla loro lunghezza.

Inoltre una volta raggruppate necessito della creazione dei vari files dxf in maniera “automatica”… Sai se/come è possibile fare tutto ciò?

Sono raggruppate in base al valore Z.
Per l’esportazione non saprei, se trovo una soluzione la posto.

Ho trovato questo.
Esportazione in DXF • parametrico per progettazione (parametricbydesign.com)

Grazie per le risposte Leopoldo!

Ho riprodotto il tuo script GH ma non riesco a selezionare le singole “fasce” di linee… dopo il blocco Path Mapper cosa hai inserito?

Sto dando un’occhiata al “export to dxf”, sembra interessante. Se riuscissi a selezionare le singole fasce di linee, magari si potrebbe integrarlo e ottenere vari files separati, non credi?

Per selezionare le varie fasce.

Utilizzando parte della definizione trovata sul web ho ottenuto in automatico l’esportazione di tutte le fasce in file separati.

Grazie Leopoldo, ho provato a ricreare il tuo script gh, tuttavia non mi è chiaro come avviare la generazione dei vari files dxf.
Finora sono riuscito ad ottenere 1 solo dxf “0”. Potresti spiegarmi come dovrei procedere per avviare la generazione automatica dei diversi dxf? Grazie

Resettare il Data Recorder e attivare il Trigger.

Nulla, a me non va, mi fa il “bake” del solo livello 0 moltissime volte (selezionandole escono più di 100 mila curve) e genera il solo file “0.dxf”.

Potresti lasciare il tuo script in allegato? Così provo direttamente con quello, magari sbaglio io qualcosa…

Inoltre vorrei capire perchè è presente quel blocco “button - data recorder - Mass Addition” non collegati a nient’altro.

Il blocco “button - data recorder - Mass Addition” serve solo per fare una prova, in pratica per una esportazione manuale.
Hai aggiornato il percorso?
img1
cono.gh (115,3 KB)

Si, ho inserito un nuovo percorso ma in molti casi continua a non salvare alcun file dxf, nonostante la schermata finale diventi verde e dica “export success” non so il perchè…

Inoltre potresti spiegarmi cosa sono “IPE 100” ed “IPE 300”?

Non so perchè ma a volte mi viene segnalato questo errore:

IPE100 e IPE300 sono livelli creati dallo script.
img1

Lo script, come dicevo, l’ho trovato sul web e non sono molto pratico in fatto di script.
Sembrerebbe che invece di linee siano inserite curve che potrebbero determinare l’errore per cui il file DXF non viene creato.
Prova a modificare così.


Grazie Leopoldo, adesso l’errore sembra essere risolto.
Tuttavia, come ti dicevo, nel 99% dei casi non mi viene generato alcun dxf, nonostante lo script mi dica che è stato esportato con successo. Ho provato a fare un cattura schermo, sbaglio io qualcosa?

Edit: Cambiando percorso (sul desktop) adesso sembra andare, tuttavia ci avevo provato altre volte sul desktop e non esportava nulla.

Forse sul desktop è necessaria l’autorizzazione dell’amministratore.

Grazie Leopoldo!

Sai se a partire da un file.gh come questo, è possibile creare un plugin con un’interfaccia grafica?

Oppure sai se in generale è possibile nascondere/bloccare con password determinati blocchi?

Per l’interfaccia credo di sì ma non saprei come fare.
È possibile inserire una password nei “cluster”.

Grazie mille Leopoldo!
Per il momento procederò con i cluster… Tuttavia sto notando che appena inserisco il blocco “path number” in un cluster, non legge più il numero da assegnare al dxf in output e di conseguenza non esporta alcun file.
Sai perchè si verifica questa cosa? Mantenendo i medesimi collegamenti anche all’interno dei cluster, il funzionamento non dovrebbe essere identico?

EDIT. Cambiando i blocchi (ad esempio inserendo tutto in un unico cluster), osservo che i files vengono esportati correttamente ma variando il numero di layer in Fragment B, viene prima ripetuto continuamente il bake/export del layer 0 e poi vengono visualizzate a schermo, rallentando inutilmente il processo… I collegamenti sono inalterati, non dovrebbe cambiare nulla…

image

Lascio in allegato il file gh con il cluster:

cono test.gh (20,4 KB)

Ho provato il file che hai postato e non ho riscontrato nessun errore.
I DXF vengono esportati correttamente.
Un problema c’è, il primo livello viene esportato due volte ma con questa modifica dovrebbe andare a posto.

Segment B serve solo per visualizzare i singoli livelli e non ha nessuna influenza sul resto della definizione.
Mi sembra che il trigger settato a un millisecondo sia un po’ troppo poco

Ok ora provo. Potresti condividere il file gh che hai utilizzato? Grazie