massimo, prova a seguire passo a passo:
_salva il file con un altro nome così non perdi il lavoro così come l’hai fatto
_seleziona tutto (ctrl+a)
_explode
_seleziona le tre superfici che servono (le due laterali esterne e il cilindro)
_con le tre superfici ancora attive vai su file-export selected-salvale con un nome e spunta Save small dalle opzioni
allega nel post il file salvato che dovrebbe pesare pochissimo
Come ha detto Lucio, scalare non serve:
Rhino usa le Nurbs Rhino - What are NURBS?
Cioe’ definisce curve e superfici con punti e coefficienti.
Se avvicini o allontani dei punti, il peso (in KB) non cambia.
I coefficienti non variano cambiando la scala.
Ciao
avevo provato a farlo anche prima ma senza successo, adesso si è leggerocarliridotto.3dm (61,0 KB)
Lucio
tu hai fatto una superficie da un’unica curva, non è questa la mia situazione
alla fine credo che bisogna percorrere un’altra strada per fare sta roba, così butti via tutto e ricominci perché non c’è altro modo.
io non so perché a me non funziona, ho provato in mille modi, o mi sono bevuto il cervello, puoi darmi esattamente gli steps che hai eseguito?
a parte che non vedo il fillet sul bordo dell’oblò
a parte che il fillet lo devi vedere! nell’immagine in grigio lo vedi? spero di si altrimenti hai bisogno di un oculista 
step:
_seleziona le tre superfici e esegui join
_fillet del bordo selezionando l’intero bordo (scegli una dimensione di raggiatura compatibile, per intenderci, se la superfice del cilindro è profonda 10 non potrai chiedergli di fare un fillet = o superiore a 10)
_fine
_esci e vai a farti uno spritz
ciao
scusa non avevo visto l’immagine sopra, okay oggi ho scoperto che pur non essendo un solido l’oggettyo in questione è possibile fare il fillet del bordo e non solo anche la differenza boleana, tutto e il contrario di tutto.
magari ce lo prendiamo insieme lo spritz, offro io!
grazie per la pazienza
Max
Ciao Massimo.
FilletEdge funziona su bordi di superfici unite. Possono essere polisuperfici aperte o chiuse non fa differenza. Il termine “solido” in un modellatore NURBS è solo fonte di confusione. Abolirei proprio la parola fosse per me.
Non ti ammattire troppo che stai procedendo benissimo dai!!!
Guarda, il file che ti ho girato io e quello che hai fatto tu è la stessa roba… hai solo il bordo dell’oblò con uno spigolo in più a causa del “seam” (il bordo di unione di una superficie che si chiude su se stessa, tipo il cilindro) che risulta spostato rispetto a quello che ho fatto io.
Comunque ho fatto un join delle superfici e, con il comando FilletEdge ho selezionato i tre bordi e fatto il raggio… non riesco a capire come tu stia operando per non farlo funzionare…
okay ragazzi
la risposta di Giuseppe è perfettamente centrata, infatti mi sono incasinato perché il fillet bordi sapevo di poterlo fare solo su solidi, ora è tutto chiaro
grazie mille a tutti, appena finito posto il “missile” che sto facendo per ringraziarvi di tutto lo sbattimento.
ciao
Max
Hehe … ci vuole un po’ di pazienza con Rhino, soprattutto se non hai altre esperienze di CAD.
E soprattutto con queste versione ‘evolute’ : 5, 6 etc …
Ci sono vagonate di cose da imparare.
Sono convinto che con le prime versioni fosse piu’ semplice, ma ovviamente c’erano meno possibilita’.
E’ vero, la pazienza e il metodo sono fuori moda, e Rhino pure, da questo punto di vista … ![]()
Ma l’alternativa e’ acccontentarsi di usarlo al 10 % delle sue potenzialita’.
… E anche incavolarsi parecchio, perche’ Rhino non perdona, se non lo prendi per il verso giusto non cavi un ragno dal buco … ( suppongo che te ne sia accorto
)
E’ la solita solfa dell’intuitivita’ … c’e’ una lunga discussione a riguardo sul forum USA.