Fillet superfici

massimo, prova a seguire passo a passo:
_salva il file con un altro nome così non perdi il lavoro così come l’hai fatto
_seleziona tutto (ctrl+a)
_explode
_seleziona le tre superfici che servono (le due laterali esterne e il cilindro)
_con le tre superfici ancora attive vai su file-export selected-salvale con un nome e spunta Save small dalle opzioni
allega nel post il file salvato che dovrebbe pesare pochissimo

Come ha detto Lucio, scalare non serve:
Rhino usa le Nurbs Rhino - What are NURBS?
Cioe’ definisce curve e superfici con punti e coefficienti.
Se avvicini o allontani dei punti, il peso (in KB) non cambia.
I coefficienti non variano cambiando la scala.

Ciao

avevo provato a farlo anche prima ma senza successo, adesso si è leggerocarliridotto.3dm (61,0 KB)

Lucio
tu hai fatto una superficie da un’unica curva, non è questa la mia situazione

alla fine credo che bisogna percorrere un’altra strada per fare sta roba, così butti via tutto e ricominci perché non c’è altro modo.

il file ha impostazioni di lavoro in mm come ambiente di modellazione ma con una tolleranza esasperata (0,001mm dubito che occorra…)
comunque procedendo semplicemente con un join delle tre superfici si esegue tranquillamente il fillet come vedi nell’immagine allegata
ciao

io non so perché a me non funziona, ho provato in mille modi, o mi sono bevuto il cervello, puoi darmi esattamente gli steps che hai eseguito?
a parte che non vedo il fillet sul bordo dell’oblò

a parte che il fillet lo devi vedere! nell’immagine in grigio lo vedi? spero di si altrimenti hai bisogno di un oculista :wink:

step:
_seleziona le tre superfici e esegui join
_fillet del bordo selezionando l’intero bordo (scegli una dimensione di raggiatura compatibile, per intenderci, se la superfice del cilindro è profonda 10 non potrai chiedergli di fare un fillet = o superiore a 10)
_fine
_esci e vai a farti uno spritz
ciao

scusa non avevo visto l’immagine sopra, okay oggi ho scoperto che pur non essendo un solido l’oggettyo in questione è possibile fare il fillet del bordo e non solo anche la differenza boleana, tutto e il contrario di tutto.
magari ce lo prendiamo insieme lo spritz, offro io!
grazie per la pazienza
Max

Ciao Massimo.
FilletEdge funziona su bordi di superfici unite. Possono essere polisuperfici aperte o chiuse non fa differenza. Il termine “solido” in un modellatore NURBS è solo fonte di confusione. Abolirei proprio la parola fosse per me.
Non ti ammattire troppo che stai procedendo benissimo dai!!!

Guarda, il file che ti ho girato io e quello che hai fatto tu è la stessa roba… hai solo il bordo dell’oblò con uno spigolo in più a causa del “seam” (il bordo di unione di una superficie che si chiude su se stessa, tipo il cilindro) che risulta spostato rispetto a quello che ho fatto io.
Comunque ho fatto un join delle superfici e, con il comando FilletEdge ho selezionato i tre bordi e fatto il raggio… non riesco a capire come tu stia operando per non farlo funzionare…

okay ragazzi
la risposta di Giuseppe è perfettamente centrata, infatti mi sono incasinato perché il fillet bordi sapevo di poterlo fare solo su solidi, ora è tutto chiaro
grazie mille a tutti, appena finito posto il “missile” che sto facendo per ringraziarvi di tutto lo sbattimento.
ciao
Max

Hehe … ci vuole un po’ di pazienza con Rhino, soprattutto se non hai altre esperienze di CAD.
E soprattutto con queste versione ‘evolute’ : 5, 6 etc …
Ci sono vagonate di cose da imparare.
Sono convinto che con le prime versioni fosse piu’ semplice, ma ovviamente c’erano meno possibilita’.

E’ vero, la pazienza e il metodo sono fuori moda, e Rhino pure, da questo punto di vista … :smile:
Ma l’alternativa e’ acccontentarsi di usarlo al 10 % delle sue potenzialita’.
… E anche incavolarsi parecchio, perche’ Rhino non perdona, se non lo prendi per il verso giusto non cavi un ragno dal buco … ( suppongo che te ne sia accorto :wink: )

E’ la solita solfa dell’intuitivita’ … c’e’ una lunga discussione a riguardo sul forum USA.

1 Mi Piace

ciao
ecco qua come promesso le foto del “missile”, siate benevoli, si fa per divertirsi.
grazie ancora per l’aiuto
Max