Finitura prototipi

Prototipatori rapidi con macchine da poveri (FDM) come la mia: aiuto.
Premesso che vorrei evitare fumi di solventi per motivi di salute e sicurezza… quale è un sistema rapido per lisciare le stampe in ASA (acrilo-nitrile-stirene-acrilato)?
Se devo fare una cosa “bellina” ci vado di stucco spray, carteggio ad H2O e poi vernicio… ma è una roba infinita.
Grazie

Ciao Giuseppe, hai mai provato uno di questi prodotti? PLA Smoothing 3D Prints with 3D Gloop! - YouTube

Sono resine epossidiche che aiutano a coprire sia la sensazione che la vista dei layer. Non ho testato esattamente questa marca ma una simile e il risultato era abbastanza soddisfacente. Stesso discorso per quelle vernici che poi lasciano effetto “gommato”, anche quelle provate e non ho avuto molti problemi. Per lo più su PLA però o PETG (non so se con l’ASA crei qualche problema).

Altrimenti dopo lo stucco, anche col dremel… se hai una buona mano e vai piano (così che non si scaldi e deformi la stampa). Sul PETG era fattibile (ma io stampo anche con ugello da 1mm).

Altrimenti se sei un mago anche come fa Sanago, con il saldatore: Making a Blastoise Humidifier - YouTube

PS: ultimamente sto sentendo anche tecniche che utilizzano wood filler

1 Mi Piace

Rapido e finitura non vanno bene insieme.
Io uso lo stucco prima dello spray così carteggi meno.

Per l ASA potresti usare l’acetone come l’ABS ( hanno la stessa base acrilica)