Flangia con impostato angolo

Facciamo così: se vedo che fai bella figura posto il confronto, altrimenti facciamo che non ho trovato nulla causa formattazione del pc! :smile:

1 Mi Piace

:+1: :sunglasses: :smile:

1 Mi Piace

domanda banale: come posso eseguire lo script di Emilio in rhino?
associarlo ad esempio ad un tarto dx di un comando

Da McNeel c’e’ questo:

Evidentemente a loro non interessa spiegare alla gente come eseguire uno script.
Va a capire perche’ …

E’ una cosa che ho provato a spiegato qui:

Ciao

Tuto chiaro Emilio, giusto la cartella dove copiare lo script in Python non è indicato dove sia (nel caso si assegni ad un icona/conando l’esecuzione dello script

Puoi “puntare” qualsiasi cartella, l’importante è che non ci siano restrizioni che impediscano a rhino di poter leggere lo script.
Altrimenti, se non hai problemi a gestire le toolbars, puoi salvare lo script nel pulsante così rimane all’interno del file toolbars (tieni comunque una cartella di backup dove salvare i files degli script nel caso rhino dovesse cecchinarti qualcosa)

Se ad esempio inserisco la riga di lettura di uno script ad un tasto come indicato nell’help suggerito da Emilio


Come faccio a “puntale”nel comando la directory dove ho salvato lo script che deve eseguire?

Inserendo tutto il percorso di dove si trova lo script “c:\miacartella\script\ciccio.py”
In win10 puoi anche copiare il percorso da gestione risorse e incollarlo (in gestione risorse selezioni lo script e poi nel menù home trovi il pulsante copia percorso)

Marco, guarda nel messaggio che ho linkato prima.
Verso il fondo del … lungo discorso :wink: e’ spiegato come puntare la cartella tramite EditPythonScript.
E’ leggermente complesso, ma ho provato a spiegare la procedura in quel messaggio. :slight_smile:

Oppure fai come dice Lucio, ed eviti completamente il problema. :slight_smile:

Scusa Emilio hai ragione (troppo spesso :crazy_face: )
ho provato lo script e funzia! grande!!

dovresti lavorare per la mc neel così implementerebbero un sacco di comandi
ancora grazie (segno un altra birretta) :smile:

Hehe … veramente dovrei andare in pensione … ma qui e’ diventato disdicevole … :neutral_face:

Bravo Emilio! :+1::+1::+1:

In pensione si sta bene

1 Mi Piace

Azzzzzz…!!! Ma dimmi tu che sei andtao a scovare… l’aletta!!! mi ricordo si.

1 Mi Piace

Ho dato adesso un occhio al file… la superficie che dici corretta non mantiene assolutamente l’angolo rispetto alla superficie di partenza.
Anzi, verso la fine si sposta dalla parte opposta rispetto all’angolo corretto.
Nemmeno quella rossa è corretta, ma si avvicina molto di più al risultato geometrico richiesto.
Il problema è il calcolo della sezione di partenza che deve essere utilizzata per lo sweep1.
Io di solito faccio una linea perpendicolare alla superficie nel punto di inizio bordo, poi la ruoto con rotate3d selezionando l’asse tangente al bordo (lo ottengo con l’osnap tangent from e con il punto finale della sezione da ruotare) e poi imposto l’angolo.
Il risultato ottenuto dallo script di Emilio è praticamente identico a quello che ottengo con la procedura sopra descritta… ergo, se lo script è giusto, anche il metodo che ti ho descritto lo è.
Quello che ottiene NX mi pare una xxxxx pazzesca (tipo la corazzata potionki)… ma probabilmente non ho capito na mazza di quello che serve e quindi meglio se dai un occhio al file allegato (poi mi dici)
prova.3dm (90,9 KB)

… Almeno se misurato su piani perpendicolari alla curva …

Qui ci sono alcune sezioni e gli angoli (largamente approssimati, in quanto calcolati con i punti medi delle curve-sezioni :neutral_face: ).

esempio-flangia2-B.3dm (83,3 KB)

Il primo file postato da Marco invece (‘esempio flangia’) sembra una ‘aletta’ ben riuscita. :slight_smile:

Lucio non lo so… forse no però… partendo dal primo file di Marco.
Se ho capito bene come ragiona, trova le normali dell srf lungo il bordo e orienta le isoparm della flangia.
Infatti se usi le normali e le corrispondenti isoparm per quel punto ti crei un piano e se misuri l’angolo è costantemente 20°.
Vedi file allegato.
esempio-flangia2-gm.3dm (115,7 KB)

Edit: ettediròdeppiù…
Ho grasshopperizzato il tutto.
LaFamosaAletta.gh (17,4 KB)

Ok, tutto quello che volete, ma se illo scrive:

Io vado a guardare il secondo file e faccio le mie valutazioni (senza pensare che il primo contenga un’altra soluzione).
Comunque, o mi sono rincoglionito di brutto o non riesco a spiegarmi…
Allego il tuo file Esempio su cui ho tenuto solo la superficie di partenza, fatto la normale lunga 25, ruotata di 20° e fatto il rail con Follow surface… Le due superfici si sovrappongono perfettamente… Quindi?
Ed è un’operazione che faccio in 20 secondi…
esempio-flangia2-gm-LZ.3dm (248,4 KB)

Io ho fatto la superficie a 45 gradi, preso le tangenti sul bordo rispetto ai piani che hai messo e fatto il calcolo dell’angolo…
C’è un errore, ma non credo così evidente.
esempio-flangia2-B_LZ.3dm (255,6 KB)
PS, adesso vado a vedermi il primo file.

Te lo dicevo che era meglio ai tempi dell’aletta … :smile: