ecco un esempio.
questo è uno spoiler di una sneakers, per capirci ho applicato una texture su una polisuperfice che prima ho trasformato in mesh.
-
polisuperficie
-
trasformata in mesh ed aggiustato con una topologia piu pulità, suddivisione della mesh per averla più dettagliata.
-
Applicato la texture.
Come puoi notare nei bordi vedrai una zona rossa, perchè estrudendo in maniera uniforme lungo tutta la mesh avrò nei bordi delle parti che non sono esattamente attaccati al bordo della superficie. quello che faccio io solitamente è fare un offset di una superficie di taglio verso l’interno in modo da tagliare una piccola parte. Successivamente la porto su Zbrush (texture e modello, in questo caso lo Spoiler della scarpa covertendolo in Mesh) poi con i comandi Bridge e Holes chiudo le parti aperte.
-
la mesh sistemata
NB: la mesh si accosterà al bordo della superficie ma non sarà per quanto vicina, da considerarsi unità, anche perchè da una parte abbiamo la superficie e dall’altra parte una mesh, due matematiche diverse.
Ma se devi fresare e fare il percorso macchina cnc, saprai che se sono abbastanza vicine nel momento che farai un percorso macchina non ci saranno problemi, ovviamente se la mesh è distante 1 o 2mm o di più dal bordo della superficie avrai problemi.