Geometria invalida

Un saluto a tutti.
La superficie nell’origine degli assi ha un bordo che risulta aperto per un valore inferiore alla tolleranza assoluta impostata (10^-3).
Se tento di unire i bordi ottengo una geometria invalida.
Se separo una parte della superficie (ciano), unisco gli stessi bordi e riunisco il tutto il problema non si pone, vorrei capire perché.
Un grazie in anticipo.
Fabio.Bordo Aperto e geometria invalida.3dm (151,3 KB)

Ciao Gambler
L’ho sistemata ed ora qui da me è OK. Ho utilizzato il comando _SetPt con la spunta su X e Z e così ho allineato i punti di giuntura della superficie lungo l’asse Y.
Vittorio
Bordo Aperto e geometria invalidaOK.3dm (154,9 KB)

Grazie mille Vittorio!
Ho fatto un po’ di prove ed effettivamente, allineando i punti di controllo,la superficie si chiude da sola, mi pare basti “solo” allinearli lungo l’asse X.
Ma a parte l’esperienza che strumenti avrei potuto utilizzare per capire il problema?

Non capisco inoltre perché il metodo che ho esposto nel post precedente funzioni.
Visto che ci siamo ti allego la superficie che avevo ricreato, un cilindro tagliato con i bordi della superficie originale, mi sembra buona … cosa ne dici?
Fabio.Bordo Aperto e geometria invalida 2.3dm (117,7 KB)

Anche il cilindro va bene. Quando è possibile è sempre meglio utilizzare superfici semplici. Con Rhino si può dire che le vie di soluzione sono infinite.
Vittorio

Amen! :wink: