Problema di non-manifold

Ciao a tutti

Vorrei chiedervi alcuni consigli di come risolvere il problema dei non-manifold (vedi immagini allegate e file). Sono alle prime armi con Rhino, mi manca ancora la tecnica.

PS.: grazie Gambler per averlo individuato!

Mirko

[Test3.3dm|attachment]

Test3.3dm (5,7 MB)

Ciao Mirko.
Il problema è nelle tre superfici che ti ho segnato in rosso.
Se utilizzi il comando _Check Rhino ti dice che non sono superfici valide.
Ingrandisci la parte dove le superfici creano la punta e vedi di cosa si tratta.
Soluzione al volo:

• ho eliminato le due superfici di raccordo
  • ho tagliato le due rimanenti con il piano che vedi
  • ho fatto un nuovo raccordo con uno sweep2 con le curve blu

Prova a vedere se può andare bene.

Test3_FZ.3dm (4,0 MB)

Ciao Gambler

È semplicemente perfetto! Si, ho notato l’ incasinamento sulla punta. Non mi è chiaro ancora tutto. Provo a descrivere il procedimento porgendoti qualche domanda.

1. Hai estratto la parete interna spostandola al di fuori del modello per poi elaborarla?
  2. Per estrarre il pezzo interno hai dovuto esplodere il modello o esistono dei comandi specifici per inciderlo senza scomporlo?
  3. Se hai dovuto esploderlo per fare le correzioni del caso per poi unirlo di nuovo, le nacked edges che probabilmente si formano, bisogna sistemarle una ad una con il comando “Join 2 Nacked Edges” o esiste un procedimento più veloce?

Ti ringrazio molto per il tuo prezioso supporto

Mirko

Ciao Mirko, in ordine.

1. Sì. Ma l’ho portata fuori solo per fartela vedere, avrei potuto lavorare visualizzando solo quella senza spostarla.
  2. Puoi estrarre dalla polisuperficie solo quelle che ti interessano con Extractsrf
  3. Il Join naked edge non è una buona cosa, se tutto è fatto bene non dovresti avere naked edge. Il comando forza Rhino ad unire bordi che sono più lontani della tolleranza assoluta. Io non l’ho usato.

Ciao Gambler

Ho fatto un test con il comando Extractsfr, funziona perfettamente. Grazie!
Vengo da 3ds Studio Max e devo dire che modellare con Rhino comincia a piacermi :slight_smile: :yum:

Alla prossima
Mirko

1 Mi Piace