Problema di non-manifold

Ciao a tutti

Vorrei chiedervi alcuni consigli di come risolvere il problema dei non-manifold (vedi immagini allegate e file). Sono alle prime armi con Rhino, mi manca ancora la tecnica.

PS.: grazie Gambler per averlo individuato!

Mirko

[Test3.3dm|attachment]

Test3.3dm (5,7 MB)

Ciao Mirko.
Il problema è nelle tre superfici che ti ho segnato in rosso.
Se utilizzi il comando _Check Rhino ti dice che non sono superfici valide.
Ingrandisci la parte dove le superfici creano la punta e vedi di cosa si tratta.
Soluzione al volo:

  • ho eliminato le due superfici di raccordo
  • ho tagliato le due rimanenti con il piano che vedi
  • ho fatto un nuovo raccordo con uno sweep2 con le curve blu

Prova a vedere se può andare bene.

Test3_FZ.3dm (4,0 MB)

Ciao Gambler

È semplicemente perfetto! Si, ho notato l’ incasinamento sulla punta. Non mi è chiaro ancora tutto. Provo a descrivere il procedimento porgendoti qualche domanda.

  1. Hai estratto la parete interna spostandola al di fuori del modello per poi elaborarla?
  2. Per estrarre il pezzo interno hai dovuto esplodere il modello o esistono dei comandi specifici per inciderlo senza scomporlo?
  3. Se hai dovuto esploderlo per fare le correzioni del caso per poi unirlo di nuovo, le nacked edges che probabilmente si formano, bisogna sistemarle una ad una con il comando “Join 2 Nacked Edges” o esiste un procedimento più veloce?

Ti ringrazio molto per il tuo prezioso supporto

Mirko

Ciao Mirko, in ordine.

  1. Sì. Ma l’ho portata fuori solo per fartela vedere, avrei potuto lavorare visualizzando solo quella senza spostarla.
  2. Puoi estrarre dalla polisuperficie solo quelle che ti interessano con Extractsrf
  3. Il Join naked edge non è una buona cosa, se tutto è fatto bene non dovresti avere naked edge. Il comando forza Rhino ad unire bordi che sono più lontani della tolleranza assoluta. Io non l’ho usato.

Ciao Gambler

Ho fatto un test con il comando Extractsfr, funziona perfettamente. Grazie!
Vengo da 3ds Studio Max e devo dire che modellare con Rhino comincia a piacermi :slight_smile: :yum:

Alla prossima
Mirko

1 Mi Piace

Ciao Fabio
come stai? è una vita che non modello, ora sembra che ho fatto un pò pace…
ho visto questo post perchè ho lo stesso problema, ma con qualche differenza, ho una serie di solidi che ho collegato con unione boleana, tutto a posto, però nelle proprietà vedo non manifold, il check di rhino mi dice polysurface valid. Ora, a me interessa sapere se volendo fare una stampa 3D questo pezzo si comporto a tutti gli effetti come un solido, perchè in effetti è così ma secondo te?
grazie
Massimo

no non si può stampare

I Non-manifold evidenziano un non-solido … termine auto costruito :stuck_out_tongue_winking_eye:.
L’esportazione in formato mesh, se l’opzione “esporta oggetti aperti” è attiva, riesce comunque.
Il problema sta poi nel settaggio degli sliders delle stampanti, che non accettano i bordi aperti e i non-manifold e spesso non sono in grado di correggere questi problemi.
Quindi, meglio correggere tutto in Rhino…

Un consiglio generale: usare Rhino solo per modellare senza sfruttarne le potenzialità di analisi in itinere (cioè mentre si modella partendo fin dai primi click e correggendo passo passo gli errori che si fanno, visto che siamo tutti umani…) è un continuo darsi martellate sulle ginocchia…

grazue si avevo già visto che non è possibile stampare un non - manifold
comunque pongo un’altra domanda: filletto un angolo vivo con 0.01, questo spigolo da una parte finisce su una superficie piana, quindi non ha una corrispondenza con un altro spigolo vivo, bene. Esamino bene i due solidi che ho "assemblato insieme crenado una superficie G3 tra di loro, e vedo che in realtà proprio lì ed è ovvio la “smussatura” è distante dalla superficie quindi l’ c’è un “buco”, con grande sorpresa tutto è rimasto un unico solido, come te la spieghi? carico una foto così si vede meglio.
Dunque a chi devo dare retta, a rhino? o quando andrò a stampare troverò delle sorprese?

se posti il file si può verifiare meglio…

Ciao Max, ti ha già detto tutto Riccardo.
Sicuramente è molto meglio correggere gli errori direttamente in Rhino, il controllo dei bordi, soprattutto se si fanno operazioni booleane, è obbligatorio!
I bordi non manifold sono solitamente dovuti a superfici “interne” ridondanti, basta esplodere ed eliminarle.
Se posti la parte che dà problemi ci possiamo dare un occhio … idem per il quesito successivo.

1 Mi Piace

grazie Fabio
risolto
Max