Buongiorno, sono nuova del forum quindi perdonatemi se faccio qualche errore. Chiedo il vostro aiuto, sono un’orafa e progetto anche cib rhinoceros. Non ho una stampante dunque mi affido ad un esterno per la stampa 3d.
Mi è capitato già più volte, e anche con il progetto attuale , di concludere un pezzo dalla cui verifica il programma mi dice essere un file Rhino valido, al controllo dei bordi non risultano bordi aperti o non manifold eppure nei dettagli dell’oggetto mi dice che ci sono polisuperfici aperte con un tot di superfici.
Anche l’orafo da cui stampo mi ha confermato che per avviare il processo ha dovuto chiudere il pezzo con un altro programma, mi sembra magic perché dalla stampante il pezzo risultava aperto.
Vorrei capire dove sbaglio per non ripetere gli stessi errori.
Grazie a tutti per l’aiuto.
Laura
Ciao Laura e ben venuta, per poter cercare il possibile problema occorrerebbe che tu posta in allegato al messaggio (file .zip save small) un file esempio di rhino…
Ciao
Ciao Laura benvenuta.
Impossibile rispondere senza vedere il file di volta in volta…
Non è una bellezza far fare il lavoro a un altro programma.
SpecchioFinito 001.3dm (4,3 MB)
Ecco in allegato il file, grazie in anticipo per la velocità!
Ciao Laura, nello specchio ci sono dei bordi aperti.
Ho estratto le due superfici problematiche (in rosso) e ho richiuso.
Come bordi dovrebbe essere a posto, prova a controllare.
SpecchioFinito FZ.3dm (4,3 MB)
Grazie mille! In effetti ora mi dice che è tutto chiuso, ma non capisco perché dal mio PC non mi mostri quei due bordi aperti. Posso chiederti come hai ricostruito la superficie dopo averla estratta? Magari imparo qualcosa di nuovo da voi certamente più esperti!
Il comando _ShowEdges deve indicarti i bordi aperti, io ho usato quello.
Le ho ricostruite con uno sweep2.
Come binari ho usato i due bordi “verticali” per la parte anteriore mentre dietro ho duplicato gli stessi bordi perché sono separati.
Ti ringrazio ancora molto, mando in stampa con più serenità sapendo che nessuno dovrà sistemarlo per me (anche se questa volta è servito il vostro aiuto)
Buona giornata!
Laura