Guida Unreal Engine 5

Ciao a tutti,
per chi è interessato ad approfondire le nuove tecnologie di visualizzazione in tempo reale importando i modelli creati in Rhino all’interno di Unreal Engine può dare un’occhiata a questa guida per gli educatori che ho tradotto in Italiano. All’interno sono descritte le principali novità di Unreal 5 e i relativi link di approfondimento.
Spero vi sia utile!
Link per scaricare la guida:
https://biunivoca.com/

5 Mi Piace

Grazie @Daniele per aver tradotto e condiviso!!!

1 Mi Piace

Grazie Daniele, cosa realizzi con UE?

Ciao @luca.filippone,
Inizialmente lo usavo solamente per l’architettura e la visualizzazione in generale, per creare delle esperienze in VR in real time immersive.
Ora invece sto approfondendo anche la parte diciamo interattiva, dove puoi cominciare a cambiare le cose mentre navighi.
L’altro settore che sto sviluppando invece è quello dei giochi e dell’educazione all’interno dei giochi, sto creando un portale per questo, sostenuto da un MegaGrant da parte di Epic Games, sperando di renderlo operativo per settembre.
Per vedere qualche vecchio lavoro realizzato con Unreal in VR puoi dare un’occhiata al mio sito, all’inizio ci sono i lavori in VR e se vuoi puoi scaricarli e navigarli sul tuo pc, oppure eseguirli in streaming senza scaricarli:

http://www.danielebarone.net/

Un saluto e buona giornata!

1 Mi Piace

Daniele, non ho avuto modo di approfondire…

All’atto pratico, UE 5 può essere considerato come un qualsiasi altro motore di render, tipo Vray, Maxwell, Corona, ecc.?
Uno “stand alone”, quindi, indipendente dal software Cad utilizzato?
Come si interfaccia con Rhino, per esempio?

Io uso Vray per l’architettonico, esterni soprattutto, immagini statiche, potrei sostituirlo con UE?

Comunque sia, non appena avrò tempo, cercherò di documentarmi.

Grazie

Ciao @David,
in realtà è molto dippiù, ovviamente puoi decidere tu l’utilizzo che ne fai.
Ma mentre per Corona, Vray ecc… rimangono principalmente motori di render, Unreal oltre all’indubbio vantaggio di realizzare presentazioni in VR ti permette anche di montare le sequenze e lavorarle ( simile a premiere ) di creare effetti particellare e fisica, avere un sistema di interfaccia utente che puoi inserire durante la presentazione e molte altre caratteristiche che sono tipiche dei giochi ma che al momento stanno spopolando in quasi tutti i settori legati principalmente alla visualizzazione e interazione.

Per rispondere alla tua domanda se puoi sostituire Vray con UE è si. Poi dipende da diversi fattori che caratterizzano il tuo lavoro nello specifico e nel tuo workflow. Ma in generale ti consiglio di cominciare a dargli un’occhiata perchè anche il settore dell’archiviz si sta spostando tutto in quella direzione.

Non so se hai avuto modo di vedere questo video che ho realizzato insieme a Giuseppe, qui si vede come Unreal collabora insieme a Rhinoceros e Grasshopper per rendere in tempo reale le geometrie create in Rhino:

A presto, Daniele.

5 Mi Piace

Oh porca… poche settimane fa mi sono registrato sul sito Unity per il fatto che è possibile programmare in C#, ma non ho ancora iniziato a smanettare.
Tu che ne pensi di Unity? E’ possibile fare le stesse cose? Utilizzare Minddesk?
Che VR consigli? Si può utilizzare quello della PS o suggerisci altro?

Fondamentalmente sono la stessa cosa, diciamo che da come la vedo io su Unreal sei più spinto verso il lato visualizzazione e su Unity sul lato Web/App. Non ho mai usato Unity, ma alla fine se sei bravo fai cose belle in entrambi.
Mindesk non so se hanno realizzato un plug-in anche per Unity.
Per VR intendi visori? Purtroppo per i visori non posso consigliarti perchè non ne ho usati molti e cambiano alla velocità della luce. Ti posso dire che mi sono trovato bene con gli Oculus e anche gli Oculus Quest 2 non sembrano male, ma fatti consigliare da chi li usa ogni giorno.

Grazie Daniele, si effettivamente restare in ambito webapp è molto interessante, ma dovrei vedere se è possibile farlo interagire con RH/GH.

1 Mi Piace

comunque molto bello quello che fai, sei bravo e mi piace anche il sito.

bel lavoro @Daniele, peccato per il costo di Mindesk, speravo tanto che il progetto Rhino.Inside.UE andasse a buon fine invece di morire, forse non aveva le sponsorizzazioni come lo stesso progetto per Revit.

immagino che non esistano alternative a Mindesk, o mi son perso qualcosa?

Grazie per i complimenti @luca.filippone!

Grazie @enzo_molinari , si certo che ci sono, dipende che devi fare. Puoi importare i tuoi progetti di Rhino con Datamisth un plug-in (free) dentro Unreal Engine. Ti importa direttamente il file .3dm non devi fare niente. Dipende sempre cosa ti serve fare per il tuo lavoro.

Qui un vecchio tutorial dove puoi vedere come fare:

E qui sempre un vecchio tutorial per l’importazione in Rhino per la creazione di un eseguibile per un gioiello interattivo, se segui tutti i video del gioiello arrivi alla sua creazione mi sembra, non ricordo più:

dovevo precisare “live link”, importare ok, ma io vorrei visualizzare i progetti in GH su UE5…

Puoi visualizzarli comunque, ma non in “live link” devi ogni volta cuocerli e cliccare su importa.

purtroppo tutti i progetti son parametrici, no live link no party!!!

Bè si, se ti serve come strumento di controllo della visualizzazione allora si, diventi matto ogni volta ad aggiornare.