Help! Esercitazione poltrona

Buongiorno a tutti,
ho un problema con un’esercitazione per una ragazza che seguo con delle ripetizioni.
Il suo professore le ha dato questo oggetto da modellare. Il problema è che il corso è un livello base e a me vengono in mente solo dei comandi piuttosto difficili per fare alcune parti. Mi piacerebbe avere un vostro parere su come modellereste questo oggetto: sono sicura che mi stia sfuggendo un metodo semplice per realizzarlo. Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

fai la superficie dello schienale posteriore poi le tre anteriori e le colleghi insieme, poi fai la seduta e infine il cuscino e la base.

Ciao Valeria e benvenuta,

Si tratta di forme geometriche semplici tipo cilindri e tronchi di cono, oppure solidi di rivoluzione che opportunamente tagliati e raccordati possono dare l’oggetto richiesto. Volendo con Cage si può ammorbidire ulteriormente.

Proverei con _NetworkSrf e _Sweep2 per lo schienale, la parte più complicata.
Poi ci sono varie possibilità per unire le superfici o i bordi.
poltrona a.3dm (160,7 KB)

Chiedo scusa, in generale mi riferivo soprattutto al raccordo delle cuciture e ai raccordi tra i vari cuscini dello schienale. Come pure al passaggio tra questi ultimi e la seduta. Quei dettagli li fare con delle curve o dei raccordi blend e dei “match” per le tangenze ma la ragazza non ha mai fatto nulla di questo tipo. Mi sono sorpresa della difficoltà di questo modello rispetto agli altri esercizi fino ad ora proposti, quindi speravo ci fossero dei modi per fare una costruzione semplice.

Ciao Valeria e benvenuta.
Molto prima della poltrona, ti consiglio di sentire dalla tua allieva quale è stato il programma fino ad ora svolto. Cosa dovrebbe saper fare in pratica. In che punto del corso “base” si posiziona questo esercizio e quali competenze dovrebbe riassumere. In base a questo si stabilisce il livello di dettaglio che è possibile richiedere.
Nella realtà quei pezzi sono separati e assemblati in seguito. Non ci sono raccordi.
Per dire, io in un corso base tendo a NON insegnare la rete di curve perché quelli alle prime armi, quando lo scoprono tendono a fare tutto con quello.
Quindi poniti sempre la domanda su cosa si suppone che la tua allieva sappia. Fare un modello per finirlo è un conto, farlo in ambito didattico è altro.

1 Mi Piace

Ciao Giuseppe,
grazie per l’accoglienza. Sono pienamente d’accordo con te, in tutto quello che hai detto. Proprio per i motivi che hai elencato mi sono molto stupita quando la ragazza mi ha detto che avrebbe dovuto realizzare questo modello. Ho deciso di scrivere qui perchè tutte le soluzioni che mi sono venute in mente richiedevano comandi non adatti per un corso base. A questo punto ritengo che il professore abbia consegnato apposta un modello troppo complesso per testare la reazione dei ragazzi. Giusto per curiosità: tu come avresti modellato i vari pezzi? Ancora grazie

Schienale che mi pare la parte più “ragionata”.
Parto del presupposto che per me il corso base è quello in cui si impara a usare bene e in modo completo le curve.
Tutto con Sweep 2 a partire dall’inizio dove insegno a usare le singolarità (s).
Spesso, negli esercizi richiedo di usare SOLO definiti strumenti di surfacing. Questo sarebbe un caso. Della fedeltà al modello di riferimento non mi curo proprio. Solo uno spunto.

1 Mi Piace

Ho capito. Grazie mille per i consigli! Spero anche io di partecipare ad uno dei tuoi corsi!

una domanda da curioso: in che scuola/istituto danno compiti di questo tipo? e in che materia usano Rhino? Per una modellazione di questo tipo al di la dei comandi serve avere chiara una strategia di approccio altrimenti si arriva anche al risultato ma, come dicono dalle mie parti… “un tant al toc…”

1 Mi Piace

Mi spiace ma per questioni di privacy non posso scrivere il nome della scuola. La materia è proprio Rhinoceros. Io non so come venga spiegato il software nè quali siano i metodi del professore. Ho creato una discussione perchè ho avuto dei dubbi sulle mie capacità di modellazione: ho pensato che, a furia di utilizzare determinati comandi, mi fossi dimenticata come fare le cose semplici :grin:

Aiutino.
Quasi tutto con Sweep2, come suggerito da Giuseppe.
Utilizzato qualche Mirror e un Loft per l’estrusione del cuscino.
Vanno riviste le dimensioni.
poltrona b.3dm (660,0 KB)

3 Mi Piace

Leopoldo: una certezza.

Troppo buono.

Grazie mille a tutti per le risposte e la disponibilità. La discussione mi è stata molto utile ed ho scoperto una bella risorsa in caso di difficoltà. Vi farò poi sapere come se l’è cavata la ragazza!
Buona giornata a tutti!

1 Mi Piace