Modellazione Up5 Gaetano Pesce

Ciao, premetto che sono alle prime armi, sto cercando di modellare la poltrona Up5 di Gaetano Pesce, ma non capisco come creare il collegamento tra le sfere che la compongono. Qualche idea?
gaetano-2-donna1

Ciao Giulia, data l’organicità e la simmetria proverei con le SubD.

1 Mi Piace

Una base su cui poter lavorare:

Giulia.3dm (202,8 KB)

1 Mi Piace

Versione migliorata


Giulia2.3dm (206,3 KB)

1 Mi Piace

Ciao, grazie mille!! Se possibile mi potresti spiegare il procedimento o i comandi usati?

Ciao, di nulla. Ti rispondo al volo, senza immagini: sono partito da una sfera e un cilindro (subd già presenti a menu) poi ho applicato il comando simmetria e avvicinando la sfera al piano di simmetria questa si fonde con il suo speculare. Poi si tratta di giocare coi punti di controllo. Quando necessario ho aggiunto delle linee di separazione per trasformare un piano in due piani adiacenti e migliorarne qualità e simmetria. Ci sarebbero altri modi… ma non so se può bastare. Se necessario puoi aggiungere ulteriori sezioni U o V di controllo, per esempio per creare la “pancia/schienale”.
Non so quanto tu possa capire senza immagini, ma in questo momento di piĂą non posso.

1 Mi Piace

Tenendo conto delle considerazioni di Luca ti posto la mia realizzazione.
Apri l’immagine qui sotto per vedere il mio procedimento.
procedimento.jpg
up5.3dm (251,6 KB)

img1

1 Mi Piace

Leo, prova un Quadremesh con poche facce.

1 Mi Piace

Grazie mille!! Stasera provo e vi faccio vedere il risultato

Con poche mesh snatura un po’ le forme.
Non ne vedo l’utilità.

Il controllo

Scusa l’ignoranza, che tipo di controllo?

Ci sono pochi punti da muovere per gestire la forma. Tiro sposti finché non ottieni la forma, se metti 500 punti di controllo che fai?

Sì però pochi punti poca precisione.
E poi non è che i punti bisogna muoverli tutti uno a uno.
Con il Quadremesh la forma cambia notevolmente.
Forse sbaglio qualcosa.
Comunque il disegno è postato, vedi un po’