se ne parla spesso di varie incompatibilità tra i vari programmi CAD e credo che sia normale.
mi chiedevo: come ci si dovrebbe comportare nel momento in cui si avrebbe la necessità di acquistare un CAM? quale/come scegliere quello più compatibile con i software che si usa?
nel caso di Rhino c’è una lista di CAM o aziende che collaborano per dare maggiori compatibilità?
Grazie Salvio.
La “incopatibilità” è prerogativa del mondo animale. Nel software non esiste.
I programmi scambiano dati attraverso i formati. Questi devono essere:
aggiornati (sdk per leggere e scrivere)
scritti bene (interamente e con tutte le possibili opzioni)
letti bene.
Il resto so chiacchiere e scelte di ogni programma su come gestire l’informazione.
Poi ci sono i plugin e in questo caso il problema manco si pone…
sicuramente il discorso non fa una piega, in effetti con il termine incompatibile volevo indicare la differenza tra un programma che dialoghi fra il CAD e CAM scritto bene da uno scritto meno bene.
termine sbagliato a parte, ma per il ragionamento convieni con me che esistono queste differenze?
se non erro ci sono aziende che quando vendono un software che utilizza periferiche esterne,
consigliano determinati marchi/modelli essendo certi del perfetto funzionamento.
(forse anche da accordi fatti fra le due aziende c’è una collaborazione)
mi chiedevo se ci sono Cam consigliati direttamente dalla McNeel oppure si conoscono Cam:
Hummm… no, non ci sono prodotti “consigliati”. Se ci chiedono aiuto (nel caso di plugin) cerchiamo di fare il possibile.
Mi pare che di prodotti CAM il mercato ne offra di eccellenti! Poi ci sono le versioni di prova. Insomma credo che sia difficile oggi rimanere completamente delusi.