Inizio e fine di una curva

Buongiorno a tutti,
qualcuno può dirmi come invertire l’inizio e la fine di una curva?
Ho una lista di curve e devo fare il blend tra ciascune di esse in modo che la fine della prima sia collegata all’inizio della prima. Grazie a tutti

Saluti
Luca

Ciao Luca.
Senza l’esempio concreto è un po’ difficile.
Se ho capito bene dovrebbe essere una cosa del genere.
blend curve.gh (8,6 KB)

Fattibile anche senza Leo, credo. Se prendi una curva e agganci un End avrai un punto start ed un punto end. Io vorrei che l’orientamento implicito della curva fosse tale che applicando l’End, i punti start e end della curva fossero invertiti.

trattasi di eliche che devo raccordare; rappresentano una fune avvolta attorno ad un tamburo.

CIao Salvio, grazie. Le curve sono aperte.

Anche se la curva ha il giusto orientamento?

Si. La curva sta bene dov’è, ma devo invertire inizio e fine.

Se è solo per invertire la direzione della curva c’è il componente Flip.
Se può servire.
blend curve a.gh (7,5 KB)

1 Mi Piace

ciao Luca, il flip funziona sia con curve chiuse che aperte (pare che debbono stare in due liste diverse)

dir_att

ps questa non l’ho capita. . . . in Rh creo una curva in Gh la direzione va verso l’asse Z possibile?
(ovviamente tutte create nella vista superiore)

mah. . . . boh. . . . bug risolto in qualche versione successiva?

Se usi Endpoint, il vettore visualizzato è quello perpendicolare al piano di costruzione della curva.
Il componente Evaluate Curve non ti dice niente?
img1

ciao Leopoldo, si con evaluate funziona correttamente,
la domanda mi era nata osservando che con le rette non dava problemi.

ps
mi sa che dovrò riguardare una definizione dove dovevo controllare proprio la direzione delle curve in 3D
in alcuni casi non mi tornava il risultato desiderato chissà se non dipenda anche dalla stessa situazione.

Grazie a tutti, è andata:

però il blend non mi piace, non è graduale come mi aspetto. C’è modo di controllarlo?

Dall’immagine non ho capito molto, comunque penso sia una cosa così.
blend curve b.gh (16,3 KB)

e se hai una lista di curve e non soltanto due?

Nella definizione ho previsto 5 curve.
blend curve c.gh (15,0 KB)

avevo risolto così, anzi avrei risolto Leo, ma non capisco perché se metto più di 3 o 4 spire il pipe non funziona. Scusami, non avevo aperto ancora il tuo file.
rope.gh (21,2 KB)

Probabilmente c’è da modificare la rotazione delle spire in modo che non si sovrappongano. Se ingrandisci le curve di Blend puoi vedere che i pipe non sono perfetti a causa della coincidenza di più punti all’estremo della curva.
Nella mia definizione ho utilizzato Mirror quindi Shatter per tagliare le curve In modo da lasciare un margine per la giunzione.


img2

Così si risolve però, probabilmente a monte c’è qualcosa che non va in quanto una spirale viene esclusa.

ma hai usato il mio file?