La penso come te e aggiungo quanto segue.
Ci stanno bombardando con un botto di storielle sul Cloud, su quanto possa essere comodo per le aziende le quali non devono più preoccuparsi dei dati perché sono in mani “sicure” (poi si sente che gli fregano i dati o che restano accessibili a sconosciuti per X minuti) , perché la rete cloud costa poco ed è scalabile e non devo preoccuparmi di gestire una infrastruttura di rete con costi alti…
Sapete come la vedo: come una grande presa per il c*lo. Sono affamati di dati perché così possono avere il controllo di tutto, prevedere comportamenti, orientare business, instillare ideologie.
Compriamo cad a fior di quattrini e gli diamo pure i nostri progetti, poi arriva l’AI e dicono Oh guarda quanti bei progettini che abbiamo in mano.
Amo la scienza e la tecnologia, lo strumento è utilissimo, ma chi lo governa? Pochi miliardari che si stanno arricchendo sempre più creando prima una dipendenza, poi appena non puoi farne a meno cominciano a chiedere soldi.
I cloud per i dati erano gratis ed ora chiedono soldi, youtube era gratis e ora chiede soldi (se non vuoi pubblicità PAGA), Google drive, onedrive,… Ti danno il prodotto gratis esattamente come fa il pusher che vuole crearti la dipendenza perché sa che tornerai a chiedere e sarai disposto a pagare perché diversamente ti lascerà li dove sei.
Tutto si gioca su dipendenza e libertà da ridurre. I nostri figli, ma ormai tutti in famiglia, siamo drogati da questi strumenti e rincoglioniti. Abbiamo una scarsissima capacità di concentrazione perché iperstimolati e informati e ci stiamo ammalando per sedentarietà.
Mi pare davvero diabolico, pur amando la tecnologia. Ripeto: il problema è chi muove le fila.
Quel farabutto di Elon prima accende la macchina infernale e poi si diverte ad andare in giro per il mondo creando timore e dicendo che l AI è pericolosissima e ciò è certamente diabolico.
Se io vi chiedessi le vostre foto personali, la vostra rubrica,… mi mandereste a quel paese, ma chi gestisce gli account degli smartphone se la ridono, hanno tutto, vedono tutto, sanno tutto.
Si dovrebbe capire come e chi controlla questi fili per poterci credere.