Laser - informazioni generali

Mio fratello vorrebbe iniziare a manovrare un gingillo che si chiama SCULPFUN S9.
Gli piacerebbe sapere se questa macchina (o questa categoria di macchine) si interfaccia direttamente con Rhino (e quindi potrà gestire l’intero processo attraverso Rhino “saltando” l’uso di altri software) o dovrà utilizzare Rhino solo come “disegnatore” per esportare il dxf.
Inoltre, qualsiasi altra considerazione è bene accetta.
Grazie in anticipo

Ciao Stefano,
ho dato un occhio al sito del costruttore e loro consigliano due software per far funzionare la macchina (uno freeware e l’altro più professionale a pagamento).
Nel sito del software freeware ho notato che ci sono vari metodi di connessione alle macchine (usb, COM, Wifi) oppure con l’esportazione del percorso in un file.
Per l’esportazione viene appunto specificato che il software crea un percorso Gcode che è lo standard per far funzionare le macchine a controllo (il percorso viene passato come movimenti lineari o ad arco).
Se la macchina di taglio laser è sprovvista di memoria interna o lettore di schede, bisogna comandarla direttamente dal software (ogni linea di codice verrà passata in tempo reale ed eseguita immediatamente dalla macchina).
Con queste premesse, credo sia più semplice disegnare in Rhino ed esportare verso il software di taglio/incisione consigliato dal produttore.
Successivamente, si potrebbe anche passare a comandare direttamente la macchina da Rhino con l’aiuto di GH oppure con qualche script/plugin a patto di volersi “sbattere” per trovare la strada giusta.
Io utilizzo normalmente Rhino con degli script per crearmi file di taglio che passo direttamente nei miei laser (Trumpf) o elettro erosione a filo (Ona) quindi posso confermarti che si può fare tranquillamente.

1 Mi Piace

Caro Lucio,
la tua risposta è chiara e illuminante come sempre.
Riferisco immediamente, grazie mille e buona domenica :slight_smile:

1 Mi Piace