Lavorare con le superfici: muso del velivolo

come si fa?
Da questo adesso possiamo in qualche modo arrivare ad un unica superficie?
O anche dalla subd ad una unica superficie nurbs?

Come da immagine che segue usando opzione Planar sections e la direzione da dare al planar section è quella indicata in immagine (qualunque retta parallela a X).

Fare l’intero cofano in una unica srf (ammesso) non ti da alcuna garanzia che venga meglio. Anzi, spesso è il modo ideale per riempire tutto di flessi.

2 Mi Piace

c’è comunque modo di vedere come viene?

Risultato ancora migliore…

Se permetti un consiglio … :slight_smile:
Usa Rhino in inglese e impara i nomi inglesi dei comandi.
Non avrai problemi a capire (o a farti capire) quando vai sul forum USA.
( E i termini saranno piu’ simili a quelli di GH).

hai ragione Emilio, sarebbe molto meglio… ma al momento lo tengo in italiano, tanto con gli “aiuti” ricavo il corrispondente italiano, mentre quello inglese lo leggo in alto dopo il click.

1 Mi Piace

Quando l’unione fa la forza.

ho fatto un mix delle soluzioni qui indicate con quella che @alex.coppola7 mi ha suggerito privatamente e il risultato è stato questo:

Obiettivo raggiunto, grazie a tutti come sempre.
forum_muso.3dm (571,2 KB)

1 Mi Piace

forum_muso (una superficie).3dm (4,5 MB)
Ciao, questa la mia soluzione per una unica superficie (in ritardo a quanto pare :joy: :relaxed:)
Buon lavoro!

1 Mi Piace

In realtà una volta che hai le subd se fai lo stesso procedimento di proiezione delle curve e poi il network, dovrebbe venire pulito pulito.

Resto dell’idea che un cerchietto minuscolo planare in punta sia preferibile al collassare la srf in un punto.

Comunque ottimo lavoro!

3 Mi Piace

Namastè :laughing:

c’è un comando per estrarre le curve delle subd?

Ottimo Massimo.

Extract isocurve funziona ma per una “faccia” alla volta quindi non conviene.

Dupedge funziona e se fai doppio click su un bordo ti prende tutto il loop (ricorda di fare join appena dopo).

Ma ti conviene proiettare delle curve dalla vista preferita perché con le subd ottieni direttamente delle nurbs (già molto pulite).

Poi una volta che hai le crv ricostrusci la srf. Per cose meno complicate anche il loft è una buona opzione.

Mi chiamo Lorenzo (byrkow) ed oggi è il mio santo :joy: :+1:
Buone stelle a tutti voi :stars: :milky_way: e … buoni desideri!

4 Mi Piace

Ma non è la notte delle stelle “cadenti”?

Pardon… :rofl: Lorenzo… tantissimi auguri :star_struck:

con “ExtractWireframe” hai provato?

mettere un nickname provoca questo effetto collaterale (anche se non’é un numero)
buon onomastico, ma mi sa che per i desideri bisogna aspettare un paio di giorni. . . .

1 Mi Piace

Scoperto giusto ieri, grazie Salvio :+1:t3:

Utilizzando _Loft si ottiene un buon risultato e con il registra storia si può modificare facilmente.

1 Mi Piace

Versione Grasshopper.(poco pratica)
muso.gh (18,4 KB)
img1