Vorrei proseguire qui il concetto che più si discute (vedi area Mac) e più mi sembra interessante.
Apparentemente le mesh sono la via più semplice…
La prima cosa che pensavo di risolvere è come imitare la silhouette.
Avrei abbozzato qualcosa… magari faccio un filmatino con spiegazioni… che a scrivere tutto…
Per quanto mi riguarda io lavoro al 99,9% sulla vista prospettica che però risolvi usando il piano della camera.
Il problema che vedo io è che la silhouette non può essere un riempimento unico. Se guardi come ho ingrossato le linee sul mio disegno non riusciamo ad ottenere lo stesso risultato.
La vista penna riesce a fare la silhouette in maniera corretta. Come funziona?
Poi butto la un’altra cosa da totale ignorante in materia di programmazione. Beccare gli angoli che hanno una superficie che non è visibile? Questi dovrebbero avere la linea spessa. Mentre gli angoli che hanno tutte e 2 le superfici visibili devono avere la linea sottile.
Ivan…le mie erano solo valutazioni…nemmeno l’inizio…ancora prima… fai conto una ipotesi.
Le visualizzazioni utilizzano lo Z buffer per stabilire cosa sta davanti e cosa dietro.
Ripeto: geometria e visualizzazioni sono strade diverse.
Miiiiiii … GH e’ proprio una cosa a parte: il terzo ambiente di Rhino, dopo comandi e scripting (l’ordine e’ solo di anzianita’, senza pretese di valutazione ovviamente).
Per questo non saprei proprio come disegnare la silhouette dai punti … che poi nemmeno a mano e’ una cosa cosi’ immediata, in alcui casi (zone concave) ci saranno scelte diverse.
Quanto al comando: la silhouette serve, infatti ora non puoi farla su un insieme di oggetti, solo su oggetti singoli, ma servirebbe anche il Make2D vero e proprio, con tanto di bordi visibili.
… Qui piu’ andiamo avanti, piu’ spunta roba che serve …
Ciao Giorgio
Al RhinoDay a Padova Bob ha fatto sapere che nella V6 ci sarà un deciso miglioramento in questo settore e che la prima Beta della versione 6 uscirà fra breve.
Ciao Vittorio