Materiali gemmologia

SubD Wind Ring#2.180

potenza delle texture… quando non le trovi le fai. 4 righe in croce e il Rutilo si illumina :stuck_out_tongue_winking_eye:

6 Mi Piace

moltomoltomolto fico… ma è una texture procedurale?

Scusate, il processo di ritulazione non è qualcosa che si fa sui metalli per lucidarli?
Sono abbastanza ignorante in materia, si può fare anche sulle pietre?

Qui parliamo di inclusioni filamentose di Rutilio all’interno del quarzo.

mi vengono i crucci quando leggo che in un paio di minuti si arriva a dei risultati simili
che sia realizzare oggetti oppure scrivere pagine di codici o definizioni :sob:

(complimenti agli esperti)

no @giuseppe è una semplice Bump che ho aggiunto al materiale trasparente. Il resto lo ha fatto KeyShot. Diciamo che era un pò che ci lavoravo ma con risultati non soddisfacenti. Vedo di caricare il material completo nel cloud di KeyShot. Ovviamente, con l’occhio e la pignoleria da gemmologo la verosimiglianza non è proprio esatta, ma ora che ho capito dove agire bene nei materiali di KeyShot, ci lavorerò per vedere di creare anche altre inclusioni di altre gemme (…le trifasi degli smeraldi mi intrigano come sfida!)… Chi ha la fortuna avvicinarsi al modo di cristalli e gemme sa bene cosa si trova all’interno e, una vita di analisi gemmologiche mi sono d’aiuto anche nella ricerca della realtà virtuale.

Anche le “sete” dello zaffiro sarebbe bellissimo poter ricreare. Nei rendering le odio le gemme “perfette”… sembrano sempre finte.

Spostato in nuovo thread per facilitare la ricerca e consultazione.

1 Mi Piace

Ottimo!

infatti è quello che penso io, il realismo delle gemme è sempecarente. Ho fatto delle prove anche con pietre dure tipo agate e diaspri con discreti risultati… Le asterie? …altra sfida!

poco tempo si, ma un mare di lavoro prima tra prove, fallimenti e rifacimenti. Trovare degli automatismi non è impossibile, quando ci arrivi i tempi si accorciano a dismisura

2 Mi Piace